Ha fatto incetta di riconoscimenti agli Oscar (tre statuette) e in tutti i premi cinematografici del 2014, e ora grazie alla Universal Pictures è disponibile in DVD e Blu-Ray. Sto parlando di Whiplash, dramma musicale diretto dal regista americano Damien Chazelle e interpretato da Miles Teller e J.K. Simmons.

BD278150_WhiplashWhiplash narra la storia di Andrew (Miles Teller), studente di batteria jazz nella più prestigiosa scuola di musica di New York. Nonostante sia ancora al primo anno, viene notato da Terence Fletcher (J.K. Simmons), il più temuto e intransigente insegnante dell’istituto, che a sorpresa lo vuole nella propria band. L’esperienza porterà il ragazzo a sfidare la propria determinazione e la propria ambizione, facendogli superare dei limiti che non pensava nemmeno di poter sfiorare.

Lo strepitoso J.K. Simmons (premiato come miglior attore non protagonista sia agli Oscar che ai Golden Globe) raccoglie l’eredità dei numerosi sergenti di ferro apparsi sul grande schermo (come l’indimenticabile Sergente Maggiore Hartman di Full Metal Jacket, non a caso citato indirettamente anche nel film) e dà vita a un professore che incarna l’incubo di molti e il sogno di pochi. E proprio l’amore-odio che c’è tra lui e lo studente Miles Teller è il nocciolo della storia, con la determinazione del giovane che si scontra con il ferreo pungolo del professore, e la conseguente voglia di rivalsa che prende al contempo i tratti della vendetta e del desiderio di approvazione.

Nonostante il rapporto tra i due abbia un’importanza centrale, Whiplash non celebra i metodi di insegnamento brutali del professore, quanto la determinazione dello studente che non si arrende e continua a suonare.

Oltre che per la storia, Whiplash colpisce per l’accuratezza di regia, fotografia, montaggio e colonna sonora che sembrano quattro strumenti di un’orchestra perfettamente collaudata. Il jazz non è mai stato così bello da vedere.

Dallo scorso 10 giugno, questo bellissimo film è disponibile in DVD e Blu-Ray, prodotti di altissima qualità audio/video e ricchi di contenuti speciali, tra i quali segnalo il documentario I custodi del tempo in cui alcuni famosi batteristi parlano del mestiere e della passione per le percussioni. Da non perdere.

INFO TECNICHE BLU-RAY

Audio: Italiano, Inglese e Spagnolo DTS-HD MASTER MA 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Spagnolo, Svedese
Contenuti Speciali: I custodi del tempo – Alcuni batteristi famosi parlano del mestiere e della passione per le percussioni; Whiplash – Cortometraggio originale con commento opzionale; Scena eliminata; Commento dello sceneggiatore/regista Damien Chazelle e di J.K. Simmons; Una serata al Toronto International Film Festival con Miles Teller, J.K.Simmons e Damien Chazelle.

INFO TECNICHE DVD

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese
Contenuti Speciali: Commento dello sceneggiatore/regista Damien Chazelle e di J.K. Simmons; Una serata al Toronto International Film Festival con Miles Teller, J.K.Simmons e Damien Chazelle.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?