Ogni libro di Stephen King è a suo modo un evento letterario e non stupisce, quindi, che anche l’annuncio da parte dello scrittore di un nuovo progetto faccia subito il giro del mondo rimbalzando tra blog, siti e riviste letterarie. La notizia, inoltre, assume dimensione anche maggiore se riguarda un genere finora poco esplorato dall’autore americano: il giallo.

Dopo La leggenda nel vento (uscito in Italia lo scorso dicembre), Joyland (un breve poliziesco che sarà pubblicato a giugno negli Stati Uniti) e Dottor Sleep (l’attesissimo sequel di Shining, previsto per il 24 settembre) sarà infatti la volta di Mr. Mercedes (titolo provvisorio) che vedrà la luce nel 2014.

Secondo quanto rivelato da King nel corso di una conferenza a Lowell, nella sede della University of Massachusetts, il nuovo progetto sarà privo di elementi soprannaturali e sarà incentrato sulla figura di un uomo che guida un’auto di grossa cilindrata in mezzo alla folla e che si diverte a sbeffeggiare un detective in pensione che si era occupato in precedenza di lui.

Sempre secondo le parole dell’autore, l’idea era inizialmente stata pensata per un racconto ma, quando la prima stesura ha raggiunto le cinquecento pagine, King ha capito di aver tra le mani una storia molto più complessa di quella che si aspettava. Visti i ritardi di traduzione, i fedeli lettori italiani probabilmente non potranno leggere il nuovo libro prima del 2015, ma la curiosità è sicuramente già alta.

1 Readers Commented

Join discussion
  1. Aislinn on 20 Febbraio 2013

    L’ha capito a cinquecento pagine? Meglio tardi che mai ^^

HAVE SOMETHING TO SAY?