La recente età dell’oro delle serie televisive e l’ancor più recente sentimento nostalgico verso gli anni ’80 permettono la riscoperta di vecchi classici da piccolo schermo. È questo il caso di A-Team, serie cult creata da Frank Lupo e Stephen J. Cannell nel 1983 e ora disponibile in un cofanetto composto da ben ventisette DVD.

Dieci anni fa, gli uomini di un commando specializzato operante in Vietnam vennero condannati ingiustamente da un tribunale militare. Evasi da un carcere di massima sicurezza si rifugiarono a Los Angeles, vivendo in clandestinità. Sono tuttora ricercati, ma se avete un problema che nessuno può risolvere – e se riuscite a trovarli – forse potrete ingaggiare il famoso A-Team.

La celeberrima intro – ripetuta all’inizio di ogni puntata, subito prima dell’iconica sigla – è il perfetto riassunto della serie. Quattro ex-militari (ribelli, stravaganti e super addestrati), scappano dalle maglie del sistema governativo e mettono le loro abilità al servizio degli innocenti. Un canovaccio tipico di quell’epoca televisiva (lo ritroviamo, con minime differenze, anche in show come Supercar, Magnum P.I., MacGyver, L’incredibile Hulk e molti altri) che si distingue qui per la simpatica follia dei personaggi e per l’immancabile azione, con inseguimenti, sparatorie ed esplosioni che divennero subito il tratto distintivo del serial.

Vista con occhi critici, l’A-Team era una serie caciarona, un intrattenimento popolare che difficilmente riuscirebbe a rispettare gli standard qualitativi odierni, ma rispecchiava l’ottimismo dell’epoca e soprattutto ha avuto la forza di conquistare un’intera generazione di spettatori. I piani ben riusciti di Hannibal, il debole per le donne di Sberla, la paura di volare di P.E. Baracus e l’eccentricità di Murdock sono diventati riferimenti fissi della cultura pop, tanto quanto le spade laser di Star Wars o la camicia rossa di Dylan Dog.

Oltre che nella memoria dei trenta-quarantenni (e in alcune repliche tappabuchi dei palinsesti televisivi), le avventure dell’A-Team sono disponibili ora anche in home video, distribuite da Universal Pictures in un cofanetto completo che comprende tutte le cinque stagioni (per un totale di novantotto episodi).

L’A-Team ultimate collection è composto da un box in cartone (dall’aspetto non troppo resistente) che contiene cinque custodie DVD in cui sono divisi i ventisette dischi totali. Gli episodi sono visibili nel formato 4:3 originale in qualità rimasterizzata, con audio in Dolby Digital 2.0 mono. Un prodotto da collezione più per il contenuto che per la fattura, ma che rappresenta comunque “un piano ben riuscito”: un acquisto imprescindibile per tutti coloro che sono cresciuti immaginando di poter diventare il quinto membro della squadra e che magari vogliono condividere il loro sogno d’infanzia con figli o nipoti.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?