Le prime quattro stagioni della serie del Doctor Who sono state rimosse dal catalogo di Netflix, ma il panico tra i fan del Dottore è stato attenuato da una buona notizia: la DNC Entertainment ha distribuito il cofanetto blu-ray dedicato alla seconda serie, un’edizione quattro dischi ricca di contenuti speciali.
Il rilancio della popolare serie tv inglese risale al 2005 quando Russell T. Davies convinse la divisione gallese della BBC a produrre l’atteso ritorno televisivo del Dottore, interpretato per l’occasione da Christopher Eccleston. Nonostante il grande successo della serie, l’attore inglese decise di lasciare il ruolo al termine della prima stagione e venne sostituito da David Tennant.
Per chi non conoscesse il personaggio, il Dottore è un Signore del Tempo, razza aliena che in punto di morte può rigenerarsi cambiando aspetto. Questo escamotage narrativo ha garantito l’enorme longevità della serie (ormai in onda da più di cinquant’anni) e ha permesso l’avvicendarsi di molti attori nel ruolo tanto amato dal pubblico. Tennant è il decimo Dottore, nonché uno dei più amati.
La seconda serie moderna del Doctor Who è ricordata per l’esordio dell’attore scozzese, ma anche per la qualità degli episodi che porteranno il Dottore e la sua compagna di viaggio, Rose Tyler (interpretata da Billie Piper), in emozionanti avventure nello spazio e nel tempo. Il Tardis permetterà ai due protagonisti di incontrare personaggi storici come la regina Vittoria e Madame de Pompadour, ma anche di affrontare i Cyberuomini o di atterrare in una base spaziale in orbita intorno a un buco nero. Da non dimenticare poi l’episodio finale della stagione, Doomsday, commovente epilogo dell’arco narrativo dedicato alla storia romantica nata tra il Dottore e Rose.
Come detto in apertura, tutte le tredici puntate della serie sono ora disponibili anche in blu-ray, distribuite in un cofanetto quattro dischi arricchito dall’episodio natalizio, L’invasione di Natale, e da una galleria di contenuti extra lunga quasi cinque ore. Il prodotto ha qualità audio-video ottime, con una doppia traccia 5.1 DTS-HD Master Audio (inglese e italiano) e una definizione Full HD 1920x1080p, ed è molto curato anche dal punto di vista estetico, con una confezione in cartonato abbellita da una grafica accattivante.
Il Tardis è bello, ma in HD è ancora meglio. Da non perdere.