L’amichevole uomo-ragno di quartiere torna ad arrampicarsi sulle pareti del vostro salotto. Il 5 novembre la Universal Pictures Home Entertainment Italia ha distribuito l’edizione home video di Spider-Man: Far from Home, secondo capitolo della serie con Tom Holland nelle vesti di Spider-man.
Dopo l’enorme successo di Spider-Man: Homecoming (2017), il regista Jon Watts ha diretto nuovamente i volteggi della più recente versione cinematografica dell’uomo-ragno, orchestrando un’avventura appassionante in giro per l’Europa.
La sceneggiatura, scritta ancora una volta da Chris McKenna ed Erik Sommers, inizia con Peter Parker (Holland) in partenza per una vacanza studio nel vecchio continente. Dopo i fatti narrati in Avengers Endgame, il ragazzo ha bisogno di una pausa dalle imprese eroiche e vuole concentrarsi sulla sua vita. Nei suoi progetti, la gita scolastica ha l’unico scopo di conquistare il cuore di MJ (Zendaya), ma Nick Fury ha intenzione di rovinargli i piani: una nuova minaccia sta infatti per colpire l’Europa e Spider-man è l’unico Avenger disponibile. Costretto dagli eventi a indossare nuovamente il suo costume, Peter dovrà salvare vite innocenti e, aiutato dal misterioso viaggiatore intradimensionale Quentin Beck (Jake Gyllenhaal), dovrà scoprire chi si nasconde dietro agli attacchi.
Spider-Man: Far from Home è in perfetta continuity con gli eventi che hanno sconvolto il Marvel Cinematic Universe. Peter e i suo compagni di scuola devono affrontare le conseguenze emotive generate dallo schiocco di dita di Thanos e dal successivo intervento degli Avengers. McKenna e Sommers usano questo aspetto psicologico per creare alcune situazioni divertenti, ma soprattutto per dare maggiore spessore al protagonista, avvicinandosi molto alla sua versione fumettistica. Spider-man è forse il maggior esponente del concetto cardine che Stan Lee ha usato per creare gli eroi Marvel – “uomini e donne con super poteri e super problemi” – e questa natura è ben rappresentata dai dubbi e dalle incertezze che Peter ha accumulato dopo il tragico finale di Endgame.
Il buon lavoro sul protagonista non è eguagliato da quello fatto sui comprimari (trattati nella quasi totalità come macchiette comiche) e soprattutto sul nuovo arrivato, Quentin Beck, costruito in maniera superficiale con un background male sviluppato e banale.
Passando all’azione, invece, Spider-Man: Far from Home è caratterizzato da un plot-twist cardine, che funziona ma che sarebbe dovuto essere approfondito maggiormente, e da sequenze illusionistiche che lasciano senza fiato.
Come già nel primo capitolo, Jon Watts è riuscito a costruire una pellicola in linea con la standard del MCU, ma al contempo diversa da tutti gli altri titoli della Marvel. Spider-Man: Far from Home è un film di super-eroi, ma è anche una commedia adolescenziale, in un perfetto equilibrio tra adrenalina, risate e sospiri compiaciuti.
Come detto in apertura, dal 5 novembre Spider-Man: Far from Home è disponibile in DVD, Blu-ray, 4k Ultra HD e Digital HD. Le edizioni Blu-ray e 4k sono arricchite da oltre ottanta minuti di contenuti speciali, tra cui il cortometraggio Lista delle cose da fare di Peter, scene alternative ed estese, le papere e moltissimi Easter eggs. I contenuti esclusivi includono interviste con il cast e la troupe, l’evoluzione del costume di Spider-man e l’approfondimento sulle location Lontano, Lontano da casa.
Oltre ai prodotti appena citati, la Universal Pictures Home Entertainment Italia ha distribuito anche tre edizioni speciali: il Blu-ray 3D contenente il diario di viaggio di Peter; una Steelbook Blu-ray con disco bonus per un totale di oltre centodieci minuti di contenuti extra inediti, e una Steelbook 4k Ultra HD, anch’essa con disco bonus.
CONTENUTI SPECIALI NEI FORMATI BLU-RAY E 4K ULTRA HD:
- Nuovo cortometraggio originale, Lista delle cose da fare di Peter: Peter ha qualche commissione da fare prima di partire per la sua gita scolastica.
- L’evoluzione del costume: il costume non fa un eroe – ma gioca un grande ruolo in chi sono e in chi possono diventare. Questo contenuto esamina tutti i diversi costumi di Peter all’interno del film, insieme a materiale del dietro le quinte, per scoprire perché alcuni costumi sono meglio di altri.
- Lontano, lontano da casa: le fantastiche location del film sono funzionali alla trama e stabiliscono un certo tono per il film, ma sono anche incredibili luoghi da visitare! Ascolta le parole del cast a proposito della loro esperienza in viaggio sul set.
- Fury & Hill: i fedeli sostenitori del MCU Cobie Smulders e Samuel L. Jackson fanno ritorno nei panni dell’Agent Maria Hill & Nick Fury!
- The Ginter-Riva Effect: un approfondimento del personaggio William Ginter-Riva e del suo collegamento con l’inizio del MCU.
- Grazie, signora Parker: uno sguardo a Marisa Tomei ed al nuovo look di zia May, da Homecoming a Far From Home.
- Easter Eggs furtivi: permetti ad E.D.I.T.H. di rivelare alcuni degli Easter Eggs nascosti che potresti esserti perso!
- Scene alternative ed estese
CONTENUTI SPECIALI NEL FORMATO DVD:
- Lista delle cose da fare di Peter
- Scene eliminate
- Papere del cast
INFORMAZIONI TECNICHE 4K ULTRA HD
- Dischi: 2
- Video: Formato panoramico UHD (2.39:1) 3840 x 2160p
- Audio: Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco 5.1 Dts-Hd Ma, Inglese Dolby Atmos (Dolby Truehd 7.1 Compatible), Inglese Per Non Vedenti, Russo, Turco, Ucraino 5.1 Dolby Digital
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Estone, Fiammingo, Finlandese, Francese, Inglese Per Non Udenti, Kazako, Lettone, Lituano, Norvegese, Olandese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco, Ucraino
INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY 3D EDIZIONE SPECIALE
- Dischi: 2
- Video: Formato Panoramico Ad Alta Definizione (2.39:1) 1920 X 1080p – 2D e 3D Codificato Con Mvc – Alta Risoluzione L/R Eye
- Audio: Italiano, Inglese 5.1 Dts-Hd Ma, Inglese Per Non Vedenti 5.1 Dolby Digital
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u
INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY
- Dischi: 1
- Video: Formato Panoramico Ad Alta Definizione (2.39:1) 1920 X 1080p
- Audio: Italiano 5.1 Dts-Hd Ma, Inglese 7.1 Dts-Hd Ma, Russo, Ucraino 5.1 Dolby Digital
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Finlandese, Kazako, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Ucraino
INFORMAZIONI TECNICHE DVD
- Dischi: 1
- Video:Formato panoramico anamorfico 2.39:1 16:9
- Audio: Italiano, Inglese, Russo, Spagnolo Dolby Digital 5.1
- Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Finlandese, Inglese per non udenti, Lettone,
- Lituano, Norvegese, Russo, Spagnolo, Svedese e Ucraino