La raccolta che ci propone la Cordero, fissa le sue radici nell’affascinante campo della fantascienza e si presenta subito bene, grazie all’illuminante introduzione ad opera del curatore della raccolta stessa, Claudio Asciuti.
Un filo conduttore lega tra loro i racconti: gli anni ’70. I movimenti politici, le comuni, i colori psichedelici, le droghe e un mondo in piena evoluzione, in fase di completo sconvolgimento delle regole e delle abitudini. Abitudini e tradizioni si scontrano fortemente con la voglia di innovazione e cambiamento, l’orrore della guerra indigna le folle e tutto sembra destinato a cambiare radicalmente, per sempre. Tutto ciò che ha caratterizzato questo periodo turbolento costituisce le fondamenta stesse della raccolta. Gli autori hanno saputo ricreare e sfruttare al meglio atmosfere oniriche e cruda realtà, creando racconti forti, in cui l’elemento fantascientifico non tarda ad emergere per fondersi agli elementi della trama in modo inscindibile. Tutto ciò contribuisce all’invenzione di piccoli concentrati assolutamente godibili completamente immersi in quella che può essere definita fantascienza pura.
Gli autori di questa raccolta ci accompagnano in un trip alieno e alienante, ricco di sfumature e sottintesi eterei non sempre facili da afferrare. Ci si ritrova così immersi in momenti di cristallina lucidità e altri di nebulosa incertezza: come se fossimo sotto l’effetto di una qualche sostanza stupefacente. Gli anni ’70 restano ancora vivi tra le pagine di questa raccolta, imprimendo un marchio indelebile ai racconti, che traggono forza e carattere da un periodo storico unico. Ogni autore, partendo da spunti diversi, ha saputo sfruttare i temi di questo particolare filo conduttore per creare racconti incisivi e d’impatto, riuscendo a rispettare e a dare una forma concreta all’obiettivo stesso di Sognavamo macchine volanti.
A cura di Claudio Asciuti
Autori: Danilo Arona, Carlo Bordoni, Denise Bresci, Ugo Polli, Walter Catalano, Vittorio Catani, Oscar Felix Drago, Renato Pestriniero, Franco Ricciardiello, Stefano Roffo, Giampietro Stocco
Titolo: Sognavamo macchine volanti
Casa editrice: Cordero Editore
Pagine: 210
Prezzo: € 15
Data di pubblicazione: Marzo 2013