Lo scorso 24 gennaio, la Warner Bros. Entertainment Italia ha distribuito l’edizione home video di Smallfoot – Il mio amico delle nevi, un divertente film d’animazione per tutta la famiglia che capovolge il mito dello yeti: ora sono gli umani a essere delle creature leggendarie.

Gli yeti vivono felici sulla cima di un monte, nascosti al mondo da una fitta coltre di nubi e da una mitologia complessa ben radicata nella loro società. Secondo quanto dice il saggio “guardiapietre”, custode della tradizione, la montagna poggia su un manto di nubi sostenuto dalla schiena di quattro mammuth che separano il mondo dal grande nulla. Gli esseri umani (conosciuti come smallfoot) sono una leggenda a cui solo i più “strani” della comunità hanno la pazzia di credere. Tra questi non c’è Mingo, membro esemplare del villaggio e fervido credente. Mingo non metterebbe mai in discussione le verità scritte sulle pietre, ma quando incontra uno smallfoot tutte le sue certezze iniziano a scricchiolare.

Karey Kirkpatrick e Jason Reisig mettono in scena una divertente allegoria su temi importanti quali la paura della diversità, il difficile rapporto tra credenza e conoscenza, la capacità di distinguere la verità dalla fake news, e l’imperituro scontro tra la foga degli adolescenti e la prudenza degli adulti. Il rovesciamento del punto di vista è un espediente narrativo molto usato al cinema (e non solo), ma i due registi e il resto del team creativo lo sfruttano senza cadere nel cliché, regalando agli spettatori una storia intelligente che intrattiene e fa riflettere.

Due caratteristiche di pregio di Smallfoot – Il mio amico delle nevi, sono sicuramente le musiche orecchiabili (composte da Heitor Pereira) e l’animazione fluida, colorata e superdefinita (incredibile il lavoro fatto per rendere sullo schermo tutta la pelosità dei protagonisti). Le qualità tecniche esaltano il lato divertente della storia e donano alla narrazione una vivacità capace di attrarre e conquistare la concentrazione del pubblico più giovane.

Come detto in apertura, Smallfoot – Il mio amico delle nevi è ora disponibile in home video, distribuito nelle versioni DVD e Blu-ray. I prodotti garantiscono un’ottima esperienza visiva e sono impreziositi da una nutrita galleria di contenuti extra in cui spiccano il documentario Yeti or Not, Here They Come! – Immaginare Smallfoot dedicato al processo creativo che ha portato alla realizzazione dell’uomo delle nevi, e i contenuti musicali che offriranno allo spettatore momenti di allegria, video e karaoke per non smettere mai di divertirsi tutti assieme con questa calda e pelosa avventura.

BLU-RAY

Durata: 92 minuti ca
Video: 1080p High Definition
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Greco 5.1, Slovacco 5.1, Russo 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Cinese 5.1. DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1.
Sottotitoli: Cinese, Ceco, Polacco, Russo, Tailandese, Greco, Slovacco. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti Speciali: 

  • Yeti Set Go – Karaoke
  • Mini Film: Super Soozie
  • Yeti or Not, Here They Come! – Immaginare Smallfoot
  • Video Musicali: Nial Horran “Finally Free”; Cyn “Moment of Truth”; Wonderful Life – in 28 lingue diverse
  • Inserti promozionali

DVD

Durata: 88 minuti ca
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1.
Sottotitoli: Spagnolo. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti Speciali: Yeti or Not, Here They Come! – Immaginare Smallfoot

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?