A partire dal 28 agosto, Shazam! è arrivato in home video, distribuito da Warner Bros. Il supereroe più divertente e ingenuo del mondo DC è il protagonista della pellicola diretta da David F. Sandberg e interpretata da Zachary Levi, Mark Strong, Asher Angel, Jack Dylan Grazer e Djimon Hounsou.

Ambientato nello stesso universo cinematografico di Gotham City e Metropolis, Shazam! stupisce lo spettatore con il tono spensierato e leggero. La sceneggiatura, scritta da Henry Gayden, narra le vicende dell’adolescente Billy Batson, orfano e determinato a sopravvivere senza l’aiuto e l’affetto delle famiglie affidatarie tra cui è sballottato. Mentre sta scappando dall’assalto di due bulli, furiosi per il suo intervento in difesa dal più recente fratello adottivo (Freddy), Billy viene scelto per il suo cuore puro come detentore di straordinari poteri magici. Esclamando la parola shazam, il ragazzo si potrà trasformare in un supereroe adulto con la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere fulminante di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. Frastornato dall’incontro, Billy dovrà capire come usare le sue nuove abilità, sconfiggere l’immancabile cattivo, il dottor Sivana, e soprattutto adeguarsi ai modi e alle responsabilità della vita “dei grandi”.

Abbandonato il parallelismo tra supereroi e dei, tema centrale dei primi film del DC cinematic universe, Shazam! usa la comparsa delle abilità sovraumane come metafora del passaggio dalla giovinezza all’età adulta. Ispirandosi a un film cult come Big (citato apertamente con la comparsa della celeberrima tastiera da pavimento), la pellicola di Sandberg sfrutta lo stratagemma “mente di un ragazzino nel corpo di un uomo” per trasmettere agli spettatori più giovani l’importanza della maturazione e delle relazioni familiari durante il percorso di crescita verso la vita adulta.

Shazam! è un film divertente, che condivide ben pochi elementi con i precedenti cinecomic della DC, ma proprio questa diversità lo rende un progetto unico, adatto a un pubblico trasversale e svincolato da necessarie conoscenze pregresse. Pur essendo ambientata nello stesso mondo, infatti, la pellicola e scollegata dai precedenti lavori e può essere apprezzata anche da chi conosce Batman e Superman solo per sentito dire.

Nota di merito per l’interpretazione di Zachary Levi, che non solo instaura una grande alchimia con il giovane collega Jack Dylan Grazer (Freddy, il fratello adottivo del protagonista), ma soprattutto riesce a interpretare in maniera credibile la parte del ragazzo troppo cresciuto (o se vogliamo dell’adulto bambinone) senza mai cedere a manierismi eccessivi.

Per i fan che hanno amato Shazam! al cinema, e per tutti coloro che sono curiosi di scoprirlo comodamente seduti sul proprio divano, Warner Bros. Home Entertainment Italia ha preparato una versione home video ricca di contenuti esclusivi: scene eliminate, prologo e finale alternativi, imperdibili gag sul set e un documentario che permetterà allo spettatore di seguire Zachary Levi sul set del film scoprendo curiosi dietro le quinte e vivendo l’allegra atmosfera della lavorazione.

Shazam! è anche disponibile nella versione 4K UHD che offre una qualità visiva cristallina, caratterizzata dalla tecnologia Dolby VisionTM HDR che espande la color palette e la gamma del contrasto e usa metadata dinamici per ottimizzare automaticamente ciascun fotogramma per ogni schermo.

Shazam! – Informazioni tecniche

4K ULTRA HD

Video: 2160p Ultra High Definition 16×9 2.39:1
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Polacco 5.1, Francese 5.1, Turco 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese.
Sottotitoli: Spagnolo, Polacco, Norvegese, Svedese, Coreano, Turco, Francese, Finlandese, Danese, Cinese, Cantonese, Arabo. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti speciali:

  • Un Esclusivo Motion Comic: SUPERHERO HOOKY
  • Apertura e Finale Alternativi
  • Scene Eliminate
  • Le Gag
  • I Provini
  • Sul Set con Zachary Levi
  • La Storia di Shazam

BLU-RAY

Video: 1080p High Definition 16×9 2.39:1
Lingue: Dolby Digital: Italiano5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Polacco 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese.
Sottotitoli: Spagnolo, Polacco, Greco. Non Udenti: Italiano, Inglese
Contenuti speciali:

  • Un Esclusivo Motion Comic: SUPERHERO HOOKY
  • Apertura e Finale Alternativi
  • Scene Eliminate
  • Le Gag
  • I Provini
  • Sul Set con Zachary Levi
  • La Storia di Shazam

DVD

Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1
Sottotitoli: Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
Contenuti speciali:

  • Who is shazam?
    Esplora la storia di Shazam! dalle origini del fumetto fino alle sue rappresentazioni sul grande e piccolo schermo. Scopri cosa rende Shazam! diverso da tutti gli altri Supereroi!

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?