L’evento cinematografico del 2018 (almeno per tutti gli over 30) è finalmente disponibile in home video. Dallo scorso 12 settembre, infatti, la Warner Bros ha distribuito le versioni DVD, Blu-ray, Blu-ray 3D e 4K Ultra HD di Ready player one, film diretto da Steven Spielberg e basato sull’omonimo romanzo di Ernest Cline.

La pellicola è ambientata nel 2045, anno in cui il mondo sta per collassare sull’orlo del caos. Le persone hanno trovato la salvezza nell’OASIS, un enorme universo di realtà virtuale creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance). A seguito della morte di Halliday, la sua immensa fortuna andrà in dote a colui che per primo troverà un Easter egg nascosto da qualche parte all’interno dell’OASIS, dando il via a una gara che coinvolgerà il mondo intero. Quando un improbabile giovane eroe di nome Wade Watts (Tye Sheridan) deciderà di prendere parte alla gara, verrà coinvolto in una vertiginosa caccia al tesoro in questo fantastico universo fatto di misteri, scoperte sensazionali e pericoli.

Ready player one è l’omaggio definitivo alla cultura pop anni ’80 ma è anche un film di ottimo intrattenimento, capace di incollare sulle poltrone gli spettatori di ogni età. Gli over 30 rimangono estasiati dalla mole gargantuesca di citazioni sparse in tutte le scene (e anche nella colonna sonora, e nel poster promozionale) mentre i più giovani possono apprezzare l’ottima costruzione della storia che mescola avventura, romanticismo, amicizia ed effetti speciali di una qualità forse mai vista prima.

Leggendo il romanzo di Cline (cento settimane nella lista dei bestseller del New York Times), i lettori hanno più tempo per apprezzare i dettagli pop disseminati dallo scrittore, ma l’attenzione citazionista pesa sul ritmo della storia, lento e poco coinvolgente. La trasposizione cinematografica, curata dallo stesso autore insieme allo sceneggiatore Zak Penn, getta lo spettatore in un vortice di riferimenti e rimandi agli anni ’80 (spesso tanto fulminei da consigliare più di una visione per individuarli tutti) ma mantiene il focus sulla storia, sviluppando una trama dall’ottimo ritmo narrativo.

A dirigere il tutto uno Steven Spielberg in grandissima forma, che ritrova la fantascienza ma soprattutto l’avventura per ragazzi, genere che lo ha reso un’icona e un punto di riferimento per un’intera generazione di ragazzi (ormai adulti).

Come detto in apertura, Ready player one è ora disponibile in home video, pronto per essere visto e rivisto comodamente seduti sul proprio divano. La versione blu-ray del film (acquistabile anche in edizione con cover lenticolare) è arricchita da oltre novanta minuti di contenuti speciali, in cui gli spettatori si uniranno a regista e attori per scoprire esclusivi Easter Egg, tanti momenti iconici degli anni ’80 e tutti i dettagli della produzione.

Un prodotto di ottima fattura per una pellicola che va gustata ripetutamente: perché crescere è inevitabile, ma non siamo costretti a essere adulti proprio tutte le sere.

DVD

Prezzo: 16,99 euro
Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1.
Sottotitoli: Francese, Olandese. Non udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
Contenuti speciali: The ’80’s: You’re The Inspiration

BLU-RAY

Prezzo: 19,99 euro
Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Lingue: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos-TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1.
Sottotitoli: Spagnolo, Greco, Finlandese, Danese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti speciali: The ’80’s: You’re The Inspiration, Game Changer: Cracking the Code, Effects for a Brave New World, Level Up: Sound for the Future, High Score: Endgame, Enrie & Tye’s Excellent Adventure

BLU-RAY 3D

Prezzo: 22,99 euro
Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Lingue: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1., Francese 5.1; Dolby Digital: Inglese 5.1, Tailandese 5.1, Spagnolo 5.1. Sottotitoli: Svedese, Tailandese, Spagnolo, Norvegese, Coreano, Francese, Finlandese, Olandese, Danese, Cinese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

4K ULTRA HD + BLU-RAY

Prezzo: 29,99 euro
Video: 2160p Ultra High Definition 16×9 2.4:1
Lingue: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Portoghese 5.1, Polacco 5.1, Francese 5.1, Ceco 5.1, Turco 5.1, Tailandese 5.1, Russo 5.1, Ungherese 5.1.
Sottotitoli: Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Ungherese, Rumeno, Russo, Tailandese, Turco, Norvegese, Arabo, Cinese, Ceco, Danese, Finlandese, Francese, Coreano. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti speciali nel disco Blu-ray

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?