Nonostante le 50 Sfumature siano uscite da più di due anni, il trend dei libri erotici al femminile sembra destinato a non fermarsi. Soprattutto in estate, quando il caldo “risveglia i sensi”, quando le vacanze ci vogliono più predisposti a letture poco impegnate, quando la mente ha bisogno di viaggiare per altri “lidi”… e che lidi! In questo filone s’inserisce Prova ad Amarmi, di Sylvia Kant, scrittrice self che è stata “intercettata” dalla Newton Compton Editori ed è uscita nelle librerie il 2 luglio 2015.

In Prova ad Amarmi la protagonista, Angela Palmieri, si ritrova nella Grande Mela per un lavoro in una multinazionale farmaceutica. Qui incontrerà Antony Barker, compagno della sua boss Rachel nonché gigolò di professione. Antony incarna tutte le caratteristiche dell’uomo ideale (ancor più di Mr. Grey), per cui ogni donna farebbe follie pur di andare a letto con lui. In questo quadro à la “Beautiful” dove tutti sono belli, ricchi e famosi, si sviluppa la vicenda che porterà Angela e Antony ad avvicinarsi in senso fisico ma anche emotivo. Ovviamente, dietro tutto questo oro che luccica, c’è invece una realtà torbida di vizi e sregolatezze

Premettendo che ho letto la versione self, si può senz’altro dire che il libro è ben scritto, che si avvale di una virtuosità compositiva che predilige termini un po’ più forbiti rispetto ai soliti romanzi auto-pubblicati, di una costruzione delle frasi ben congegnata, di una trama che s’intreccia a un’altra sottostante, e dei personaggi caratterizzati a puntino. La Kant non fa mistero delle “qualità” fisiche di nessun personaggio e, se lo scopo di un libro erotico è proprio quello di risvegliare la parte più sensuale del lettore e accompagnarlo in un mondo che è sempre al confine tra la ragione e l’istinto, con Prova ad Amarmi ci riesce benissimo.

coverDi sicuro non lesina sui particolari di ogni rapporto sessuale: dalla prima all’ultima pagina vi è un avvicendarsi di situazioni in cui il sesso è consumato tra uomini e donne, uomini e uomini, oggetti, orge e chi più ne ha più ne metta. A volte risulta anche “pesante” per la crudezza con cui vengono descritte certe scene, e la morbosità con cui si insiste su alcuni passaggi.

La trama, però, è scontata: lui è sempre bellissimo e “l’ampia distesa di muscoli sul suo petto” è una visione reiterata più e più volte tanto da far pensare a un copia e incolla di alcune frasi, così come non si può non criticare la protagonista che all’inizio è sempre una novellina impacciata (quasi fa tenerezza) e poi si trasforma in una tigre da materasso (perché lei diventa pure amante di un certo Glenn, uno “stallone” che non si risparmia di certo). E anche qui soldi ovunque, palazzi fastosi, mostre, feste, inaugurazioni a go-go, tutti che hanno dependance, limousine, maggiordomi e il protagonista possiede addirittura una Ferrari (ma d’altronde vuole 3.000 dollari a prestazione, eh!).

Inoltre discutibile è la modalità di voler descrivere scene o pratiche di sesso violento e incestuoso attraverso il racconto dei personaggi, come quando Antony le racconta la sua infanzia e si sofferma, con minuzia di particolari, a dirle in che modo era stato violato. Davvero poco realistico. Le scene di sesso, anche brutale o passionale, sono ammissibili se funzionali alla storia e inserite con nesso narrativo, ma eccedere nella descrizione del godimento e della scabrosità, insistere sulle pratiche morbose e portare all’infinito un atto di piacere, a volte è più stucchevole che scandaloso.

Così come poco verosimili sono alcuni momenti intimi in cui lei (ma anche lui) ha orgasmi multipli ripetuti con l’uno o con l’altro personaggio. Che il romanzo debba essere d’impatto e puntare l’attenzione sulla dinamica sessuale dei personaggi è giustamente nel DNA del libro stesso, ma a volte traspare che si sia voluto esagerare su certe situazioni o, forse, su certe caratteristiche dei protagonisti.

Comunque, per gli amanti del genere, un libro che rientra pienamente nella lista dei libri da leggere per concludere questa estate caldissima.

Autore: Sylvia Kant
Titolo: Prova ad amarmi
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pagine: 512
Prezzo: € 4,90 cartaceo; e-book € 3,99
Data pubblicazione: 2 luglio 2015

the author

Scorpione, idealista e vendicativa, nonché rossa naturale, ama evadere dagli stretti confini italiani in sella alla moto per lanciarsi in qualche ambiziosa avventura on the road. Una Laurea in Economia Bancaria non ha cambiato la sua passione per il teatro, il ballo, la lettura e la scrittura, soprattutto in rime baciate, alternate e/o sparpagliate.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?