
Era uno dei film di animazione più attesi del 2013, e di sicuro è riuscito a far venire l’acquolina in bocca a tutti gli spettatori. Sto parlando di Piovono polpette 2, pellicola della Sony Pictures Animation, diretta da Cody Cameron e Kris Pearn, e doppiata (in lingua originale) da Bill Hader, Anna Faris, James Caan, Andy Samberg e Benjamin Bratt.
Dopo il disastro climatico generato nel primo film, la geniale invenzione creata da Flint Lockwood evolve e sembra pronta a minacciare l’ecosistema terrestre. Non si limita più, infatti, a trasformare la pioggia in cibo, ma è ora addirittura capace di generare vita… o almeno una sua variante molto particolare: gli animacibi. La ridente isola di Swallow Falls è stata trasformata in un inferno di cibo vivente, e Flint ha il compito di esplorarla per cercare di distruggere definitivamente la sua invenzione. Ad aiutarlo nella sua missione i fedeli compagni di avventura già apparsi nel primo film, e l’illustre Chester V, carismatico guru/imprenditore da sempre idolo di Flint. Ma non tutto è come sembra.
Piovono polpette (2009) aveva entusiasmato pubblico e critica. Gli sceneggiatori si erano ispirati al libro per bambini Cloudy with a Chance of Meatballs (scritto da Judi Barrett e illustrato da Ron Barrett) trasformando la storia in una parodia dei più famosi film catastrofici hollywoodiani, omaggiandoli con numerosi citazioni. Il sequel perde il divertente gioco del “scova la citazione” (escludendo alcuni chiari riferimenti a Jurassic Park) ma acquista la spettacolarità di un’ambientazione fatta di cibo. Dalla cascata di latte di cocco alla palude di melassa, senza dimenticare Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli e Spiderburger.
Rispetto al suo predecessore, Piovono polpette 2 è decisamente più indirizzato verso un pubblico giovanissimo. La storia si sviluppa in maniera prevedibile agli occhi di un adulto, e anche le tematiche affrontate sono abbastanza scontate ma, nonostante questo, il film resta spassoso e godibile. Guardandolo con gli occhi dei più piccoli, invece, Piovono polpette 2 è senz’altro una fonte inesauribile di risate.
Se non lo avete visto al cinema, o se i vostri figli, nipoti, fratelli o sorelle minori, non vedono l’ora di rivederlo, la Sony Pictures viene in vostro soccorso. A partire dallo scorso 8 aprile è disponibile, infatti, la versione home video, venduta nei formati DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D. La versione Blu-Ray, che ho avuto il piacere di vedere, è un prodotto di altissima qualità che comprende due dischi (DVD e Blu-Ray), un grazioso peluche a forma di fragola (la Fra del film), e una corposa galleria di contenuti extra, in cui spiccano quattro mini film con protagonisti i personaggi della pellicola.
Un’edizione curatissima che farà felice i più piccini, ma non deluderà nemmeno gli adulti che ricordano il piacere di guardare un cartone animato.
Titolo originale: Cloudy with a Chance of Meatballs 2
Nazione: USA
Uscita cinematografica: 25 Dicembre 2013 (ITA), 27 Settembre 2013 (USA)
Genere: Animazione
Regia: Cody Cameron, Kris Pearn
Sceneggiatura: John Francis Daley, Jonathan Goldstein
Produzione: Sony Pictures Animation
Uscita Home Video: 8 Aprile 2014