Pain & Gain – Michael Bay

Lo scorso anno Michael Bay si è preso una pausa dal suo ruolo di Mr. Blockbuster e ha concentrato il suo talento registico in un film a basso costo (“solo” 40 milioni di dollari, una vera miseria rispetto ai suoi standard) inspirato a una storia vera: Pain & Gain.

La pellicola è ambientata in Florida, nella prima metà degli anni ’90. Il protagonista è Daniel Lugo, un allenatore di fitness ossessionato dal sogno americano. È convinto che la sua prestanza fisica lo metta un gradino più in alto nella scala evolutiva, e pensa di essere destinato a diventare ricco e importante. Con le sue idee e il suo fanatismo muscolare, riesce a coinvolgere due amici, Doyle e Doorball, e organizza il rapimento di un facoltoso cliente della palestra in cui lavora. Lo scopo è quello di costringere l’uomo a trasferire i suoi averi. Nulla andrà come sperato.

Pain & Gain è una action comedy strutturata in maniera egregia. La regia di Michael Bay garantisce spettacolarità, mentre la sceneggiatura di Stephen McFeely e Christopher Markus punta su una comicità intelligente, che enfatizza il lato assurdo e surreale della storia senza lasciare spazio a gag costruite per far ridere. Il compito dei due sceneggiatori non era semplice, perché il rischio di banalizzare una tragica vicenda realmente accaduta era grande, ma guardando Pain & Gain si ha l’impressione che la prova sia stata superata magistralmente. Oltre a questo bisogna sottolineare che, nonostante siano passati quasi vent’anni, il caso di Daniel Lugo affronta delle tematiche assai attuali in una società che punta sempre più sull’apparenza.

Pain & GainMark Wahlberg, Dwayne Johnson e Anthony Mackie mettono al servizio di Bay i loro muscoli e la loro bravura regalando agli spettatori delle performances recitative molto convincenti. Dwayne Johnson soprattutto, pomp
ato come non mai grazie anche al ritorno sul ring della Word Wrestling Entertainment, dimostra un gran talento comico a dispetto di chi lo considera solo l’ennesimo action man di Hollywood.

A partire dallo scorso dicembre Pain & Gain è disponibile anche in versione home video, distribuito da Universal Pictures. Il Blu-Ray, che abbiamo avuto il piacere di visionare, è un prodotto di altissima qualità, caratterizzato da ottime specifiche audio/video e da un’ampia galleria di contenuti speciali che documentano tutti gli aspetti della produzione del film.

L’uscita cinematografica di Pain & Gain non ha destato molto successo, ma la pellicola merita sicuramente di essere vista e conservata.

Titolo originale: Pain & Gain
Nazione: USA
Uscita Cinematografica: 18 Luglio 2013 (ITA), 26 Aprile 2013 (USA)
Uscita Home Video: Dicembre 2013
Genere: Azione
Regia: Michael Bay
Cast: Dwayne Johnson, Mark Wahlberg
Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely
Distribuzione: Universal Pictures International Italy

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?