Dopo la piacevole sorpresa del suo esordio, Alis Grave Nil, Barbara Schaer ci propone il primo capitolo di una saga che desume le sue origini nientemeno che dal folklore giapponese. Gli antichi Oni sono demoni che imperversano tra le strade di un’attualissima Washington alla caccia degli eredi, rappresentanti di una nutrita comunità giapponese costretta a vivere in un mondo che ha così poco in comune con quello da cui provengono. Un contrasto forte quello alla base di Onislayer, che costringe due realtà diametralmente opposte a coabitare.

Già dalle prime pagine è possibile notare un forte cambiamento nello stile dell’autrice: la pacata dolcezza del suo primo lavoro viene radicalmente rimpiazzata da azione e toni molto più espliciti concedendo una grande rilevanza alla componente Urban Fantasy del romanzo. L’azione è la chiave di volta: ritmi sostenuti e pressanti mantengono alta l’adrenalina, in una corsa folle verso il traguardo.

Attingere dal folklore giapponese ha permesso all’autrice di regalare un tocco innovativo agli elementi della trama: il lettore si trova a fare la conoscenza di una nuova specie di demoni (mai incontrata prima in titoli del genere). Non c’è che dire, questa novità rende il racconto della Schaer davvero intrigante. Il rischio, ovviamente, è sempre quello di non riuscire a soddisfare gli appassionati e i puristi della cultura giapponese, ma il gioco vale la candela: il world building dell’autrice risulta incalzante e innovativo, sicuramente una piacevole novità.

Immancabile la storia d’amore tra i due protagonisti, che purtroppo non risulta altrettanto appassionante: quella forza trascinante che fa palpitare il cuore e scuote l’anima risulta scarsa e lacunosa. Non dipende dalla sua natura travagliata. La debolezza può essere invece ricercata proprio nei protagonisti stessi, Jin e Asami: è difficile affezionarsi a loro, specie per la mancanza di linearità e congruenza nelle loro azioni. In Asami in particolare, l’autrice non è riuscita a rendere pienamente la sofferenza e l’evoluzione tormentata di un personaggio profondamente ferito dal passato. La protagonista femminile nasconde sotto una spessa armatura un animo estremamente debole, che troppo spesso prende il sopravvento, causando un contrasto fastidioso e poco credibile nei risvolti della trama.

Onislayer ha quindi elementi positivi, zavorrati però da alcune pecche che mettono in ombra le potenzialità del primo capitolo di questa saga.

Titolo: Onislayer
Autore: Barbara Schaer
Prezzo: 0,99 €
Pagine: 427
Formato: Kindle
Pubblicazione: 4 Giugno 2013

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?