trasformano il grande schermo in uno spettacolo illusionistico, dove reale e irreale si mescolano in un thriller appassionante. Questo è il brevissimo riassunto di Now You See Me, pellicola di Louis Leterrier uscita la scorsa estate nei cinema di tutto il mondo.

now-you-see-me-i-maghi-del-crimine-2013-film-poster-hd-jesse-eisenberg-mark-ruffalo-woody-harrelson-smallJesse Eisenberg, Isla Fisher, Dave Franco e Woody Harrelson interpretano rispettivamente l’illusionista J. Daniel Atlas, l’escapista Henley Reeves, il prestigiatore Jack Wilder e il mentalista Merritt McKinney, quattro showman solitari che si uniscono per dare vita allo spettacolo più maestoso della storia dell’illusionismo: una rapina in banca di fronte a migliaia di spettatori.

A cavallo tra il thriller e il fantastico, Leterrier (L’incredibile Hulk, Scontro tra titani) punta sulla spettacolarità e sul ritmo vorticoso delle scene, dando vita a una pellicola che coinvolge lo spettatore fin dall’inizio e lo trascina in una narrazione dove realtà e finzione si alternano in maniera magistrale. Un thriller ben congeniato che mantiene un ottimo equilibrio tra azione e trama, tra trucco e spiegazione.

L’illusionismo e il cinema d’intrattenimento sono figli della stessa spettacolarità, così come lo show di magia e il thriller sono diretti discendenti della suspense e della distrazione. La ricetta di Now You See Me, quindi, non può che essere vincente, se non fosse che Leterrier tende a perdere il controllo della sceneggiatura in un finale che scommette più sull’azione piuttosto che sull’accuratezza dello sviluppo narrativo.

Nonostante la conclusione non sia all’altezza delle premesse, la pellicola è comunque godibile, grazie anche all’ottimo cast che oltre ai già citati protagonisti è completato da Mark Ruffalo, Morgan Freeman, Mélanie Laurent e Michael Caine.

Se volete passare una serata all’insegna della magia e della suspense, quindi, non vi resta che comprare o noleggiare la versione home video di Now You See Me, distribuita a partire dallo scorso novembre da Universal Pictures. Diario di Pensieri Persi ha potuto visionare il DVD, un prodotto ben realizzato che, nonostante non garantisca la duttilità e l’approfondimento del Blu-Ray, offre allo spettatore un’esperienza d’intrattenimento di buona qualità.

Buona visione!

Titolo originale: Now You See Me
Nazione: USA
Uscita Cinematografica: 11 Luglio 2013 (Ita), 31 Maggio 2013 (USA)
Uscita Home Video: Novembre 2013
Genere: Thriller
Regia: Louis Leterrier
Sceneggiatura: Boaz Yakin, Edward Ricourt
Cast: Mark Ruffalo, Woody Harrelson, Dave Franco, Morgan Freeman, Isla Fisher, Michael Caine, Jesse Eisenberg, Mélanie Laurent
Distribuzione: Universal Pictures International Italy

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?