Non prima che siano impiccati è il nuovo capitolo della trilogia di Joe Abercombie: un autore che ha saputo imprimere una svolta nel genere Fantasy. L’autore ha infatti introdotto un crudo realismo che tiene il lettore saldamente ancorato a una realtà violenta e difficile, in cui è così semplice identificarsi e riconoscere il turbolento passato – e perché no, sotto alcuni aspetti anche presente – della razza umana.

Pronti a riprendere le fila degli eventi, quindi, per scoprire i risvolti di una trama torbida, che si snoda tra guerre, torture, sotterfugi e tradimenti. Un fumante calderone in cui ribolle il peggio del peggio di ciò che gli esseri umani sono capaci di fare.

Perché sopportare tutto questo allora? Perché costringerci a subire tutta questa depravazione, questo mare di oscurità impenetrabile? Sembra ovvio, semplicemente perché se ci sono le tenebre, da qualche parte esiste anche la luce. Un piccolo punto luminoso, insufficiente a illuminare un mondo così vasto ma abbastanza forte da fornire un motivo per andare avanti e non arrendersi. È proprio così che, in mezzo a tanta oscurità, brillano come stelle gli esempi di virtù, amore e rispetto della vita che, come ormai abbiamo imparato da Abercrombie, si nascondono quasi sempre nei personaggi più improbabili. Sono questi rari momenti (in cui la giustizia riesce a conquistare una piccola vittoria) che ci danno la forza di affrontare tutto ciò che Non prima che siano impiccati ha da offrire. Nell’imperitura speranza che sarà il bene a trionfare, in qualche sua forma… magari non solo tra le pagine dei libri di questa trilogia.

Rimane una lettura impegnativa che non si affronta con gioia e spensieratezza quella dei libri di Abercrombie, ma sa regalare una fragile forma di soddisfazione, soprattutto, alimenta il fuoco della speranza per il suo mondo scosso dalla guerra e, di riflesso, per il nostro, in costante mutamento.

Autore: Joe Abercrombie
Titolo: Non prima che siano impiccati
Titolo originale: Before They Are Hanged
Serie: The First Law
Traduzione di B. Tavani
Casa editrice: Gargoyle
Collana: Extra
Prezzo: € 19,90
Pagine: 703
Data di pubblicazione: agosto 2013

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?