Avete mai percepito, a un tratto, la magia particolare di un luogo: un bosco, una collina, un torrente? Avete mai provato sulla vostra pelle l’inquieta sensazione che dal baluginio del sole fra le cime degli alberi vi possa provenire una qualche arcana profezia? Vi siete mai aspettati che da un cespuglio dalle mille sfumature di verde sbucasse una creatura fatata? Se sì, il concorso di quest’anno di Lunatica fa decisamente per voi. Infatti il reparto scrittura e comunicazione di Lunatica, fiera del Fantasy, in collaborazione con Plesio Editore propone il Concorso di narrativa fantasy Lunatica 2013.

lunatica2013Mentre il tema della scorsa edizione aveva riguardato la fondazione del regno di Lunatica – tra gesta eroiche, trame, complotti e guerre di magia – quest’anno invece la proposta è dunque “Lunatica – Sidhe, Popolo delle Colline”. Di seguito ecco a voi il tema del concorso su cui scatenare la vostra fantasia:

In gaelico, il termine Sidhe sta a indicare il “Popolo delle Colline”, un popolo fatato, cuore di un mondo spirituale abitato da folletti, fate, gnomi ed elfi. Queste piccole creature sono generalmente benigne, a patto che gli umani non interferiscano con loro in malo modo; secondo le leggende, infatti, molte creature del popolo fatato proteggono alberi, boschi, foreste e colline intere, e se un umano danneggia gravemente questi luoghi, i custodi fatati maledicono i responsabili e le loro intere famiglie. Avete mai sentito storie su queste creature magiche? Come immaginate gli gnomi e gli elfi?

plesioInsomma, fantasia pura e magia pura, con le tinte luminose od oscure che voi vorrete attribuirvi, ma soprattutto un’istigazione a scrivere, a cimentarsi, ad abbassare le barriere e a mettere alla prova le proprie capacità. Infatti così scrive Giordana Gradara, della Plesio Editore che sponsorizza il concorso:

“Lunatica con questo concorso dimostra ancora una volta di avere cari i temi del fantastico e regala a tutti coloro che scrivono, o che intendono provarci per la prima volta, un’interessante opportunità di mettersi in gioco, spalancando le porte sul piccolo popolo”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Il racconto ritenuto più meritevole a giudizio insindacabile della giuria verrà pubblicato sul sito di Plesio Editore (www.plesioeditore.it). L’autore del racconto vincitore riceverà inoltre una copia di due romanzi a scelta tra Ali di Tenebra, Destinazione Balder e La Radice del Rubino, tutti pubblicati da Plesio. Siamo riusciti a stuzzicarvi?

Maggiori informazioni e il bando di concorso si possono trovare sul sito di Lunatica, Fiera del fantasy. Buona scrittura e… attenti alle fate!

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?