Home Video Top Gun 3D Limited Edition – Tony Scott

C’è forse qualcuno che non ha mai visto Top Gun? Il capolavoro del compianto Tony Scott ha segnato una generazione di cinefili e rappresenta un perfetto esempio di film action anni ’80. Il genere d’azione è stato un caposaldo di quel decennio e a fianco di pellicole muscolari come quelle di Stallone e Schwarzenegger, fiorirono anche numerosi film che combinavano l’azione con un alta qualità visiva e recitativa. Uno di questi è sicuramente Top Gun.

Gli sceneggiatori Jim Cash e Jack Epps Jr. (al loro esordio) unirono le mirabolanti scene d’azione dei combattimenti aerei, con una sotto trama romantica, e ottennero una pellicola adatta sia al pubblico maschile che a quello femminile (che fu attratto anche dalla presenza di due sex symbol dell’epoca come Tom Cruise e Val Kilmer). Il successo al botteghino fu tale che Top Gun divenne un’icona generazionale.

In Top Gun ci sono tutte le caratteristiche simbolo degli anni ’80 cinematografici: l’azione, la musica, il trionfalismo americano e un accenno di Guerra Fredda (con quei maledetti MIG russi che tutti noi, almeno una volta, abbiamo sognato di abbattere).

Ora, a ventisette anni dall’esordio al cinema, questa perfetta ricetta per un blockbuster di altri tempi è disponibile in una nuova spettacolare edizione Blu-ray. A partire dal 19 giugno, infatti, la Universal Pictures ha messo in vendita Top Gun – 3D Limited Edition. La nuova versione home video è un prodotto a doppio disco con l’edizione stereoscopica, quella tradizionale e una serie di contenuti speciali da far girare la testa.

La rimasterizzazione in digitale è di altissima qualità, e ha donato alle immagini lucentezza e definizione degne delle pellicole attuali. La conversione in 3D è molto buona e rende al meglio nelle scene aeree, dove, anche grazie all’ottima qualità audio HD, i jet sembrano fuoriuscire dallo schermo e svolazzare per il salotto. Per la lingua italiana, purtroppo, è previsto solo il Dolby Digital 2.0, per cui si consiglia la visione in lingua originale per godere al meglio dell’effetto immersione.

Grande nota di merito riservata ai contenuti speciali, veramente molto numerosi, tra cui spicca un documentario di 147 minuti dedicato alla realizzazione del film, con interviste esclusive, dietro le quinte e dettagli sulla realizzazione delle scene più famose.

Una versione limitata da accaparrarsi il prima possibile e conservare gelosamente.

INFORMAZIONI TECNICHE

Contenuti Audio: Inglese Dolby True HD 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 6.1; Portoghese, Francese, Giapponese, Spagnolo Dolby Digital 5.1; Italiano, Tedesco Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Inglese, Portoghese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Italiano, Tedesco, Svedese, Finlandese, Norvegese, Danese, Olandese

Titolo originale: Top Gun
Nazione: USA
Uscita Cinematografica: 1986
Genere: Azione
Regia: Tony Scott
Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Meg Ryan, Val Kilmer
Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Produzione: Paramount Pictures
Uscita Home Video Universal: 19 giugno 2013
Trama: Se la velocità per te è tutto, c’è solo un posto dove puoi andare – Top Gun, la più prestigiosa scuola della Marina Americana che forgia i migliori piloti del mondo, e che ha ispirato questo film di strepitoso successo. Nel suo ruolo più celebre, che lo rese una delle più grandi star del mondo, Tom Cruise è Maverick, il pilota che vola seguendo più l’istinto che le regole, e che deve combattere con i suoi demoni personali per sopravvivere in un mondo dove c’è posto soltanto per i vincitori.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?