Dopo cinque anni da The Bourne Ultimatum, ultimo capitolo della trilogia cinematografica incentrata sulla spia Jason Bourne, i produttori della serie hanno voluto rilanciare il franchise. Rimasti orfani di Matt Damon, che ha rifiutato di indossare nuovamente i panni del protagonista, e del regista Paul Greengrass, che ha preferito non dirigere un altro film della serie, i produttori hanno creato un progetto parallelo, una sorta di spin-off della serie originale.

È nato così The Bourne Legacy, incentrato sulla figura di Aaron Cross, ultimo sopravvissuto del programma top secret creato dai servizi segreti americani e chiuso bruscamente in seguito agli avvenimenti narrati nella prima trilogia. Protagonista della pellicola è Jeremy Renner che, dopo la partecipazione a Mission Impossible: protocollo fantasma e The Avengers, è diventato di fatto il nuovo volto dell’action made in Hollywood. Accanto a lui la bella e brava Rachel Weisz e il sempre straordinario Edward Norton che, anche interpretando un ruolo minore, calamita l’attenzione degli spettatori.

Rispettando la tradizione della serie, la sceneggiatura è incentrata quasi esclusivamente sugli inseguimenti (un plauso al regista per la spettacolarità degli stessi), ma nonostante questo The Bourne Legacy è un film godibile, perfetto per passare un paio d’ore di semplice intrattenimento.

Se non lo avete visto al cinema e non volete aspettare di vederlo in tv, da gennaio la Universal Pictures ha distribuito la versione home video. Il blu-ray è caratterizzato da un’ottima qualità audio e video, che garantiscono un’esperienza adrenalinica pari a quella del grande schermo. Notevoli anche i contenuti extra, dedicati alla figura di Aaron Cross e al backstage di tutte le principali scene d’azione. Di seguito l’elenco completo degli extra.
• Scene eliminate
• Il ritorno di Bourne
• Introduzione di Aaron Cross
• Le location di The Bourne Legacy
• Uomo contro lupo
• Test per la sequenza del lupo
• Bersagli in movimento: Aaron e Marta
• Immortalare il caos: inseguimento in moto

Titolo originale: The Bourne Legacy
Nazione: USA
Uscita ITA: 7 Settembre 2012
Uscita USA: 3 Agosto 2012
Genere: Azione
Regia: Tony Gilroy
Cast: Jeremy Renner, Edward Norton, Rachel Weisz, Oscar Isaac, Joan Allen, Scott Glenn, Albert Finney
Sceneggiatura: Tony Gilroy
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures International Italy
Uscita Home Video: gennaio 2013
Contenuti audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi DTS Digital Surround 5.1; Commento Audio DOLBY DIGITAL 2.0
Trama: Dopo che Jason Bourne ha svelato al mondo intero l’esistenza del programma segreto Treadstone, la Cia teme che si scoprano anche gli altri programmi usati per formare spie e combattenti e decide di cancellare ogni traccia del Treadstone e del suo derivato Outcome, eliminando tutti gli scienziati, i medici e gli agenti coinvolti. L’operazione condotta dal colonnello Eric Byer trova però uno stop davanti al ribelle Aaron Cross, agente segreto che non accetta di essere terminato e che vuole scoprire la verità sugli esperimenti genetici che lo rendono dipendente da una serie di farmaci che ne amplificano le capacità fisiche e psichiche. L’unica a poterlo aiutare nella sua missione per disintossicarsi e non dipendere più dal governo è una delle dottoresse incaricate di tenere d’occhio gli agenti, anch’essa a sua insaputa a rischio “chiusura”.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?