Home Video Rambo – Tedd Kothcheff
John James Rambo non ha bisogno di presentazioni. Così come non hanno bisogno di descrizione i suoi film, da quasi trent’anni nell’iconografia action made in Hollywood.

Molto più significativo il discorso sull’importanza di questa serie per il cinema americano. A partire dal primo film (nato come romanzo dalla penna di David Morrell), che è di fatto un feroce attacco contro la guerra in Vietnam e soprattutto con la crudeltà con cui venivano trattati i veterani, per continuare con il secondo, considerato la consacrazione dei film “muscolari” che imperversarono sul grande schermo per oltre un decennio, rendendo celebri attori come Arnold Schwarzenegger, Chuck Norris e ovviamente lo stesso Stallone.

La trilogia di Rambo non è solo una serie di film più o meno riusciti, ma è uno spaccato di un’epoca cinematografica, dove un personaggio silenzioso, solitario e drammatico come il protagonista del primo film, si trasforma gradualmente in un culturista oversize capace di fronteggiare da solo l’intero esercito afghano. Lo sviluppo del personaggio interpretato da Stallone è lo sviluppo che ebbe l’intero genere action in quegli anni: da film adrenalinici ma sensati, a mero sfoggio di muscoli ipertrofici ed esplosioni.

Ogni appassionato di cinema dovrebbe avere nella propria videoteca la trilogia di Rambo, un’esigenza che può essere ora soddisfatta grazie ai nuovi blu-ray targati Universal Pictures. A partire dal 10 aprile, infatti, è in vendita una nuove versione blu-ray dei tre film, caratterizzata da un’eccezionale qualità video e audio (nei formati DTS-HD Master Audio 5.1, DTS Stereo Surround 2.0 e DTS Mono Master Audio 2.0) e, soprattutto, da una grandissima mole di contenuti speciali (che faranno la felicità di tutti gli appassionati). Un prodotto di altissima qualità, da acquistare e conservare.

Titolo originale: First BloodNazione: USA
Anno: 1982Genere: Action
Regia: Tedd Kothcheff
Cast: Sylvester Stallone, Brian Dennehy, Richard Crenna
Sceneggiatura: Michael Kozoll, William Sackheim, Sylvester Stallone
Produzione: Buzz Feitshans
Uscita Blu-ray Universal: 10 Aprile 2013
Trama: Dopo essere rientrato dal Vietnam con una medaglia al valore, John Rambo, è alla ricerca di un lavoro e si dirige verso una cittadina del nord nella quale risiede un suo commilitone. Appena arriva in città, però Rambo ha dei problemi con uno sceriffo che soffre forse di protagonismo e che lo arresta per vagabondaggio. Rambo, che mal sopporta le angherie dell’uomo, riesce a fuggire e rifugiarsi nella foresta. Si accende una vera e propria caccia all’uomo, ma grazie all’esperienza della guerra in oriente, Rambo riesce a tenere a bada ben 200 uomini della Guardia Nazionale. Solo quando sul posto arriva il suo ex comandante, John si convince a deporre le armi…

Titolo originale: Rambo: First Blood part. 2
Nazione: USA
Anno: 1985
Genere: Action
Regia: George P. Cosmatos
Cast: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Steven Berkoff, Charles Napier, Julia Nickson-Soul
Sceneggiatura: James Cameron, Sylvester Stallone
Produzione: Anabasis N.V., Carolco Entertainment
Uscita Blu-ray Universal: 10 Aprile 2013
Trama: Condannato ai lavori forzati, Rambo riceve dal suo colonnello una proposta di libertà anticipata in cambio di una nuova missione impossibile: tornare in Vietnam e documentare con prove fotografiche la presenza di prigionieri americani dimenticati.

Titolo originale: Rambo III
Nazione: USA
Anno: 1988
Genere: Action
Regia: Peter MacDonald
Cast: Sylvester Stallone, Richard Crenna, Marc de Jonge, Kurtwood Smith, Spiros Focás, Sasson Gabai, Doudi Shoua, Randy Raney, Marcus Gilbert, Alon Abutbul
Sceneggiatura: Sheldon Lettich, Sylvester Stallone
Produzione: Carolco Entertainment
Uscita Blu-ray Universal: 10 Aprile 2013
Trama: Nel monastero buddista dove si è rintanato nella speranza di alleviare i suoi turbamenti spirituali, John Rambo riceve la notizia della cattura del suo ex colonnello in Afghanistan. Solo lui può riuscire nella missione di liberarlo ancora vivo… e così fa, decidendo poi, di mettersi dalla parte degli afgani contro i sovietici che li stanno sterminando, intenzionati a cancellare anche le future generazioni…

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?