Il grande Lebowski è un film cult, una pellicola uscita in sordina e poi diventata iconica grazie al tempo e al passaparola. La storia creata dai fratelli Coen è esilarante e surreale, i dialoghi indimenticabili, i personaggi memorabili e le interpretazioni degli attori semplicemente fantastiche.

A quasi 15 anni di distanza la Universal Pictures ha deciso di distribuire una nuova versione blu-ray del film, che difficilmente riuscirà a rimanere fuori dalle videoteche degli appassionati. La qualità video è buona, ma se siete dei maniaci dell’HD potreste rimanere delusi. Nessuna obbiezione, invece, per la qualità audio, disponibile in DTS multicanale per l’italiano e in DTS HD per la lingua originale.

Punto di forza del blu-ray sono tuttavia i contenuti speciali, davvero imperdibili. Si parte con Un’introduzione esclusiva (5 minuti), scherzosa introduzione su un presunto restauro della pellicola, per poi proseguire con La vita del Drugo (10 minuti), interviste al cast e ai registi riguardo ai personaggi, e poi ancora Il Drugo sa aspettare (10 minuti), retrospettiva sui ricordi del cast a dieci di distanza dal film e sull’impatto che la pellicola ha avuto negli anni, Il Making of de Il grande Lebowski (25 minuti), Il Lebowski Fest (14 minuti), estratto del documentario sul Festival Lebowski, Sogni di tappeti volanti e birilli (4 minuti), analisi della sequenza del sogno di Drugo, e infine La Mappa interattiva, una featurette fotografica e una galleria d’immagini.
Come se non bastasse, il blu-ray è anche dotato di U-Control con tre opzioni, con featurette di approfondimento picture in picture, contributi testuali sulle musiche del film e un giochino sui dialoghi. Un ottimo regalo di Natale per gli appassionati del film e per tutti coloro che vogliono scoprirlo o rivederlo.

Titolo: Il Grande Lebowski
Titolo originale: The Big Lebowski
Paese di produzione: Stati Uniti d’America/Regno Unito
Data d’uscita: 6 marzo 1998 (USA) 1 maggio 1998 (Italia)
Durata: 117 min
Genere: commedia
Regia: Joel Coen
Cast: Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore, John Turturro, Philip Seymour Hoffman
Soggetto: Joel Coen, Ethan Coen
Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
Fotografia: Roger Deakins
Colonna sonora: Carter Burwell
Uscita blu-ray Universal: novembre 2012
Trama: Los Angeles, anni novanta: Jeffrey Lebowski, detto “Drugo”, è uno slacker (disoccupato) che vivacchia senza troppi problemi tra una partita di bowling con gli amici Walter e Donny, una fumata di marijuana e grandi quantità di White Russian. La sua vita disimpegnata verrà però improvvisamente sconvolta quando riceverà la visita di due sicari, che solo dopo capiscono di aver sbagliato obiettivo a causa di un’omonimia col Sig. Lebowski, ricco magnate. Prima di togliere il disturbo, però, i due sicari non mancano di urinare sul tappeto di Drugo. Questi decide quindi di farselo risarcire dal suo opulento omonimo; verrà così coinvolto in un’intricata serie di vicende che vedranno Drugo invischiato, suo malgrado, in rapimenti e riscatti, in compagnia di artisti pazzoidi e giocatori di bowling che si credono delle divinità

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?