Home video: Il Dittatore

Sasha Baron Cohen è uno degli attori caratteristi più promettenti di Hollywood, ma è conosciuto soprattutto per la sua ironia politicamente scorretta, irriverente e, spesso, trash. Una vena comica che parte dalla creazione di personaggi improbabili (come l’aspirante gangsta-rapper inglese Ali G, il giornalista kazako Borat, o il giornalista austriaco di moda gay Brüno) per poi sfociare nella più spietata critica sociale, cruda, eccessiva, esilarante.

Un fenomeno che nasce negli spettacoli comici televisivi per poi essere trasportato sul grande schermo, con risultati mediocri e poco riusciti. Tutt’altro discorso per Il Dittatore, pellicola uscita al cinema la scorsa estate. Abbandonato lo stile mockumentario, che aveva caratterizzato i suoi due ultimi film (Borat e Bruno), Sacha Baron Cohen ritorna a una struttura narrativa classica e rivolge la sua cattiveria su tutti quei dittatori saliti tristemente alla ribalta negli ultimi anni. Il Dittatore è una pellicola cinica e intelligente, che inizia con una sequenza di scenette tipica della comicità televisiva e si conclude con un magistrale discorso di spietata ironia, capace di rendere trascurabili alcuni momenti trash tutt’altro che memorabili.

Dal 17 ottobre Il Dittatore è disponibile in Blu-Ray e Dvd, distribuito dalla Universal Pictures. La versione home è senza dubbio un prodotto di ottima qualità caratterizzato da un video cristallino (che offre allo spettatore un notevole senso di profondità e una gran quantità di dettagli) e un audio Dolby Digital 5.1 (che pur non essenziale vista la natura poco spettacolare del film, esalta la vivacità dei dialoghi).
I contenuti speciali non sono molti, ma senza dubbio pregevoli: da ben trentatré minuti di scene tagliate a un’esilarante intervista fatta da Larry King, celebre presentatore americano e guest star del film. Un prodotto che vale la pena conservare nella propria videoteca.

Elenco contenuti speciali

 – Scene Eliminate e estese: Intervista a Newsnight, Il caseificio Nucleare, Flashback sul letto di morte, Riunendo i generali, Vi presento Clayton, Aladeen ruba del cibo, Il negozio Apple, Il ristorate Morte ad Aladeen, Lo zoo di Manhattan, L’impresa di pompe funebri, Un regalo per Zoey, Scontro di tette, La nascita, Il tetto, Un’ultima parola
– Video musicale Your money is on the Dresser
– Intervista a Larry King
– Copia digitale

Titolo: Il Dittatore
Titolo originale: The Dictator
Nazione: USA
Data d’uscita: 15 Giugno 2012 (Italia) – 16 Maggio 2012 (USA)
Genere: Commedia
Regia: Larry Charles
Cast: Sacha Baron Cohen, Anna Faris, Ben Kingsley
Sceneggiatura: Sacha Baron Cohen, Alec Berg, Jeff Schaffer, Dave Mandel
Produzione: Paramount Pictures
Distribuzione: Universal Pictures International Italy
Uscita Home Video: 17 Ottobre 2012
Trama: Il film racconta l’eroica storia di un dittatore che ha rischiato la sua vita per assicurarsi che la democrazia non prenda piede nel Paese che sta amorevolmente opprimendo. L’ispirazione viene dal romanzo best seller “Zabibah and The King” di Saddam Hussein.