Nonostante non sia propriamente un titolo natalizio, lo scorso 12 dicembre è uscita la versione blu-ray de I Mercenari 2, pellicola diretta da Simon West e interpretata da tutti i mostri sacri del cinema d’azione degli anni ’80. Nel 2010 Sylvester Stallone volle riunire tutti i suoi action-amici in un unico set per omaggiare un genere storico e ormai scomparso dal grande schermo. Il risultato fu un film molto divertente che sbancò i botteghini e si guadagnò un seguito a suon di milioni di dollari. A due anni di distanza Stallone & soci sono tornati sul grande schermo e tutti i fans sono stati soddisfatti.

Azione, umorismo e momenti ad alto tasso di testosterone, nel più classico esempio di “americanata”. I Mercenari 2 rappresenta un genere di cui si sentiva la mancanza, esagerato, inverosimile, spettacolare e assolutamente divertente. Perché non ha mai la pretesa di prendersi sul serio e conosce perfettamente il suo scopo: l’intrattenimento.

A pochi mesi di distanza, arriva anche la versione blu-ray, distribuita da Universal Pictures. Una versione di ottima qualità che si avvale di una perfetta trasposizione video (la differenza tra il piccolo e il grande schermo sembra solo la dimensione) e di un audio sensazionale (DTS-HD Master Audio in 7.1 per la versione in lingua originale e DTS 5.1 per l’italiano). A questi vanno poi aggiunti gli extra, pochi in numero ma notevoli in qualità. Dalle papere degli attori, alle scene tagliate, passando per Pistole grandi per eroi ancora più grandi: gli anni ’80 e il successo dei film d’azione, un documentario di venticinque minuti dedicato agli storici film d’azione, All’assalto: l’armamento dei mercenari, quindici minuti in cui l’attore Randy Couture illustra l’armamento usato dai protagonisti del film, Pistole da assoldare: The Real Expendables, un video che approfondisce il discorso sui mercenari (quelli reali) e sulle agenzie di sicurezza privata, per finire con Gli dei della guerra, un tributo dedicato agli action-veterani, Stallone, Schwarzenegger, Willis e Norris. Un prodotto imperdibile per tutti gli appassionati del genere.

Titolo Originale: The Expendables 2
Nazione: USA
Uscita cinematografica: 17 Agosto 2012
Genere: Azione
Regia: Simon West
Cast: Sylvester Stallone, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Randy Couture, Terry Crews, Arnold Schwarzenegger, Bruce Willis, Chuck Norris, Liam Hemsworth, Jean-Claude Van Damme
Sceneggiatura: David Agosto, Ken Kaufman
Produzione: Nu Image, Millennium Films
Distribuzione: Universal Pictures International Italy

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?