Un’autrice potrà ben chiacchierare del più e del meno della propria opera? Magari sì, ma quando a farlo è J.K. Rowling il risultato potrebbe essere scosse telluriche riguardanti l’intero pianeta. Già, l’adorata J.K. ha espresso una considerazione, e non su particolari collaterali, ma addirittura sull’opportunità di far finire Hermione con Ron o con Harry. Mettetevi seduti: ora pensa che forse la sagace e leggiadra giovane maga sarebbe, forse, stata meglio con Harry.

“Ho scritto del rapporto Hermione/Ron come forma di soddisfazione personale. È così che era stato concepito all’inizio. La decisione di far finire Hermione con Ron ha avuto poco a che fare con la letteratura e molto più con una mia fissazione di attenermi ai piani originali”.

emma_0x440Chi ha raccolto questa intervista concessa a Wonderland Magazine? Nulla di meno che Emma Watson. Già, proprio lei. “Da attrice a giornalista. Emma Watson è guest-editor del prossimo numero di Wonderland Magazine (febbraio/marzo 2014)”: titola così pure Vogue, e aggiunge un paio di cover della giovane e promettente attrice.

Ma rimaniamo sulla notizia: e ce lo dice così la nostra dea del fantasy? Ha anche affermato che probabilmente Ron e Hermione col passare degli anni avrebbero avuto bisogno di un po’ di terapia di coppia. La possiamo capire vero? Ogni creatore di mondi letterari potrebbe tornare sui propri passi per chiedersi “Avrò fatto bene o no a far andare così le cose?”, ma ci sono mondi letterari e mondi letterari: qui il suddetto dubbio potrebbe far risorgere una guerra fra shipping.

Harry con Hermione? E Ron? con chi ce lo saremmo immaginato poi? È l’intera storia a vibrare e a trasmutare nelle nostre menti. In un mondo parallelo alcune scene clou sarebbero state del tutto diverse e quella che è stata una visione tentatrice indotta da un malvagio Horcrux sarebbe potuta essere la realtà.

DH1_Riddle-Harry_and_Riddle-HermioneCandidamente J.K. aggiunge “Lo so, mi dispiace. Sento già la furia e la rabbia che le mie parole potrebbero causare ai fan, ma sono assolutamente onesta. Il tempo mi ha dato l’opportunità di giudicare con obiettività. È stata una scelta motivata da ragioni personali, ragioni poco credibili. Spezzerò i cuori dicendo questa cosa? Spero di no”.

No, per carità, Mrs. Rowling, lei ha già modellato una buona parte della nostra immaginazione, se vuole costruire un altro mondo può farlo… Ma magari, ecco, ne costruisca un altro, di castello incantato, altrettanto appassionante di quello di Harry Potter, e lasci stare gli archetipi al loro posto.

Ma qui a parlare è una affezionata tradizionalista! Voi invece che cosa ne pensate, cari lettori di Diario?

2 Readers Commented

Join discussion
  1. Rosalinda on 4 Febbraio 2014

    Ormai la saga è conclusa, la storia Ron/Ermione sritta e letta, questo argomento andava trattato prima dell’ultimo capitolo in versione cartacea.

    • Antonella Albano Author on 4 Febbraio 2014

      Certo, ma la Rowling può dire ciò che le piace, ti pare? Riflettere a posteriori non è reato. Anch’io non cambierei nulla, peraltro,

HAVE SOMETHING TO SAY?