Facciamola finita – Goldberg/Rogen

I ragazzi terribili di Strafumati (uno dei film più divertenti dell’ultimo decennio) sono tornati a lavorare insieme per una pellicola dalla comicità apocalittica: Facciamola finita.

Il film, uscito nei cinema la scorsa estate, parte da un’idea tanto semplice quanto geniale: e se durante una mega festa hollywoodiana a casa di James Franco avvenisse la fine del mondo? Come si comporterebbero gli attori?

Evan Goldberg e Seth Rogen, nella triplice veste di registi, sceneggiatori e produttori, sono riusciti a coinvolgere i loro amici in una pellicola in cui ogni attore interpreta se stesso, e dove perfino la location è reale (visto che James Franco ha accettato di prestare la casa per la lavorazione). Il risultato sono 107 minuti di divertimento assoluto.

Facciamola FinitaMentre le anime pure ascendono verso il paradiso, tutti i partecipanti alla festa rimangono a Hollywood costretti a vivere l’apocalisse biblica. Seth Rogen (anche protagonista), James Franco, Jonah Hill, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson riescono a salvarsi dal panico iniziale (scena esilarante) e si barricano nella mega villa di Franco mentre tutto il mondo brucia. Nonostante il momento tragico, i cinque continuano a divertirsi, sballandosi di droghe e alcool, ma ben presto la convivenza diventa problematica e il film raggiunge dei picchi comici e autoironici veramente spassosi.

La comicità di Rogen & Soci non è raffinata né politicamente corretta (il film è stato vietato ai minori di 14 anni), ma è efficace e stratificata. Lo spettatore ride per gli scambi di battute dei protagonisti, ma soprattutto per le situazioni in cui si ritrovano e per le loro reazioni spiazzanti. Oltre a questo, poi, c’è l’alchimia tra gli attori, che pur recitando se stessi in maniera volutamente caricaturale, sono riusciti a trasmettere oltre lo schermo la reale amicizia che li lega.

Proprio la loro amicizia ha reso possibile un film in cui, oltre ai sei protagonisti già citati, sono presenti in numerosi camei Michael Cera, Emma Watson, Jason Segel, Paul Rudd, Channing Tatum, Christopher Mintz-Plasse, David Krumholtz, Mindy Kaling, Martin Starr, Kevin Hart, Aziz Ansari e Rihanna.

Se non lo avete visto al cinema, ora potete rimediare grazie all’home video. A partire da novembre, infatti, la Universal Pictures ha distribuito la versione Blu-Ray e DVD di Facciamola finita. Diario di Pensieri Persi ha avuto il piacere di ricevere in visione il Blu-Ray, un prodotto che si avvale di una qualità video panoramica ad alta definizione (1920x1080p) e di un sonoro DTS-HD Master Audio presente sia in italiano che in inglese. Molto ricca anche la galleria dei contenuti speciali, grazie al quale si può apprezzare ancora di più l’abilità degli attori presente, quasi sempre lasciati liberi di esprime la loro verve comica in improvvisazioni libere da ogni schema o indicazione.

Un prodotto di altissima qualità per un film che vi farà morire dalle risate.

Titolo originale: This Is the End
Nazione: USA
Uscita Cinematografica: 18 Luglio 2013 (Ita), 14 Giugno 2013 (USA)
Uscita Home Video: Novembre 2013
Genere: Commedia
Regia: Seth Rogen, Evan Goldberg
Cast: Seth Rogen, Jay Baruchel, James Franco, Jonah Hill, Danny McBride, Craig Robinson, Emma Watson, Rihanna, Jason Segel, Michael Cera, Paul Rudd
Sceneggiatura: Evan Goldberg, Seth Rogen

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?