Per un Natale ricco di sorprese e avventure, la Universal Pictures ha distribuito una nuova versione home video dei film d’animazione Dragon Trainer 1 e 2. Le pellicole sono disponibili per la prima volta in 4k Ultra HD, formato che garantisce colori più intensi, brillanti e naturali, e un’esperienza sonora multi-dimensione.

Tratto dalla serie di romanzi per ragazzi How to Train Your Dragon (tradotto in Italia come Le eroiche disavventure di Topicco Terribilis Totanus III), Dragon Trainer è ambientato in un mondo di vichinghi immaginario dove gli uomini dimostrano il proprio valore cacciando e uccidendo i draghi che periodicamente rubano il bestiame dai villaggi.

Tra i più giovani del clan nordico c’è Hiccup, figlio del capo Stoick. Il ragazzo è troppo gracile per combattere, ma è abile nel creare dispositivi meccanici con cui tenta di sconfiggere le bestie. Proprio testando una delle sue invenzioni, Hiccup riesce ad abbattere un’esemplare di Furia Buia, la razza di draghi più pericolosa e rara, ma quando raggiunge l’animale ferito, invece di ucciderlo lo libera e instaura con esso un’amicizia che può causare enormi sconvolgimenti all’interno della comunità vichinga.

Il franchise cinematografico di Dragon Trainer ha esordito sul grande schermo nel 2010, e ha subito conquistato il gradimento del pubblico grazie alla sua capacità di riadattare in chiave moderna l’eterno mito dell’amicizia tra ragazzi e animali. Hiccup incarna il giovane nerd, emarginato dal suo villaggio perché rappresentata una figura maschile diversa da quella comunemente accettata dalla sua società, che però, proprio grazie alla sua diversità, riesce a sconfiggere la cocciutaggine dei vichinghi (o degli adulti più in generale). Accanto a lui c’è Astrid, la ragazza più forte del villaggio, che non attende il salvataggio del suo amorevole cavaliere, ma al contrario lo protegge dai pericoli dell’avventura.

Tra spettacolari scene d’azione (prime fra tutte le sequenze di volo di Sdentato, questo il nome della Furia Buia) e tante risate, i film di Dragon Trainer hanno il pregio di rielaborare gli stilemi favolistici secondo una concezione più attuale e gender paritaria, offrendo un intrattenimento per famiglie in grado di soddisfare grandi e piccoli.

La serie Dragon Trainer è attualmente composta da due pellicole, la prima diretta da Chris Sanders e Dean DeBlois, e la seconda (uscita nel 2014) dal solo DeBlois. Il prossimo 31 gennaio verrà distribuito nella sale italiane il terzo capitolo, Dragon Trainer – Il mondo nascosto, con al conferma dello stesso cineasta dietro la macchina da presa e dello stesso cast di doppiatori che, nella lingua originale, comprende Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett, Craig Ferguson, Jonah Hill, Kit Harington, T.J. Miller, Kristen Wiig, Christopher Mintz-Plasse e Gerard Butler.

Quale migliore occasione del Natale per far svolazzare qualche drago nel vostro salotto?

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?