In questo 2016 orfano del Doctor Who (la decima stagione è stata posticipata alla prossima primavera) il modo migliore per colmare il vuoto lasciato dal Tardis è quello di riempirlo con i cofanetti home video dei vecchi episodi. Una collezione che ora si arricchisce anche del box set dedicato alla nona stagione, distribuita da DNC Entertainment in DVD e Blu-Ray a partire dallo scorso 15 settembre.

doctor-who-featured-image-1200Dopo aver incontrato Babbo Natale nello speciale natalizio del 2014, The Last Christmas, la dodicesima incarnazione del Dottore (Peter Capaldi) e la sua compagna di viaggio Clara (Jenna Coleman) continuano i loro viaggi nello spazio e nel tempo. Insieme affronteranno vecchi e nuovi antagonisti, e il Dottore si troverà di fronte a un grave dilemma morale: nonostante abbia la possibilità di cambiare la storia e di salvare milioni di vite, è corretto intervenire o sarebbe più giusto lasciare che faccia il suo corso?

Riproponendo una variante del dilemma su Adolf Hitler, nel primo episodio della stagione lo showrunner/sceneggiatore della serie, Steve Moffat, fa atterrare il Tardis in un pianeta in guerra. Il Dottore cerca di salvare un bambino, ma quando scopre che si tratta di Davros, futuro creatore dei Dalek (razza capace di sterminare interi pianeti), si blocca indeciso sul da farsi. È giusto salvare un giovane sapendo che crescendo causerà morte e distruzione o è meglio ucciderlo anche se ancora innocente?

doctor-who-stagione-9Trasformando la questione morale nel tema centrale della serie, Moffat e gli altri sceneggiatori riescono a costruire una stagione omogenea in cui gli episodi autoconclusivi sono parte di un mosaico più grande che trova la sua completezza solo nell’arco delle dodici puntate.

In parallelo a questo ci sono poi le storie di Clara, companion del Dottore che deve affrontare le conseguenze psicologiche della morte del suo fidanzato Danny Pink, e di Ashildr (interpretata da Maisie Williams, meglio nota come la Arya Stark de Il trono di spade), ragazza vichinga che proprio grazie all’intervento del Dottore diventa immortale. L’intreccio dei destini di questi tre personaggi, unitamente a episodi memorabili come lo struggente Mandato dal cielo, rendono la nona stagione del Doctor Who una delle migliori della serie moderna.

Oltre alle dodici puntate, il cofanetto distribuito dalla DNC contiene anche lo speciale natalizio del 2015, I mariti di River Song, nel quale Alex Kingston torna a interpretare la moglie del Dottore in una storia che ha commosso e commuoverà tutti i vecchi e nuovi whovian.

Dal punto di vista tecnico, la versione Blu-ray che abbiamo il piacere di recensire è composta da sei dischi, contenuti in un packaging cartonato che ha l’unico difetto di non avere una grafica simile ai cofanetti delle stagioni precedenti. Tutti gli episodi sono dotati del doppio audio inglese/italiano, entrambi disponibili in versione 5.1 DTS HD-MA, mentre i sottotitoli sono come sempre presenti nella sola lingua italiana.

Un ottimo prodotto per una stagione da vedere, rivedere e conservare.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?