La prima avventura live-action dei Pokémon è pronta ad arrivare nelle case di tutti gli appassionati. Il 12 settembre la Warner Bros. Home Entertainment ha infatti distribuito le versioni DVD, Blu-Ray e Steelbook Blu-Ray di Detective Pikachu, film diretto da Rob Letterman e doppiato da Ryan Reynolds (che nella versione originale da la voce al celeberrimo esserino giallo).

La storia (sceneggiata per il grande schermo da Dan Hernandez, Benji Samit, Derek Connolly e dallo stesso regista) inizia quando il detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio ventunenne Tim (Justice Smith) a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon del padre, Pikachu: un esilarante e saggio investigatore. Dato che Tim è l’unico essere umano in grado di parlare con Pikachu, i due uniscono le loro forze e seguono gli indizi del caso lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. La verità celata dal mistero potrebbe distruggere la coesistenza pacifica e minacciare la vita stessa di entrambe le specie.

Detective Pikachu ha il merito di portare nell’universo live-action il marchio Pokémon, un brand che nell’ultimo quarto di secolo ha conquistato tutti i media e il cuore di due generazioni di giovani lettori/giocatori/spettatori. Il film di Letterman è pensato con l’obiettivo principale di aiutare le vendite del merchandising annesso, ma offre anche oltre cento minuti di buon intrattenimento. La versione sarcastica e spigliata di Pikachu regala spunti per numerose risate, e la trama, seppur in certi momenti un po’ troppo scontata, tiene viva l’attenzione del pubblico.

Rob Letterman (Mostri contro Alieni, Shark Tale, Piccoli Brividi) è un veterano dell’animazione e degli effetti visivi del cinema d’intrattenimento per ragazzi, e la sua esperienza viene confermata anche in quest’ultimo lavoro, dove le interazioni tra umani e personaggi virtuali – fondamentali per il film – sono rese in maniera esemplare, permettendo allo spettatore di godere appieno della ricostruzione di Ryme City e della sintonia della coppia di protagonisti.

Detective Pikachu non è una pellicola memorabile e probabilmente non diventerà un caposaldo dell’immaginario fantastico dei giovani spettatori, ma è comunque godibile sia per i piccoli che per i più grandi (soprattutto se sono cresciuti guardando il cartone animato dei Pokémon e magari giocando ai primi videogiochi del marchio). Un’operazione commerciale/nostalgica che ha incassato oltre 410 milioni di dollari e si è assicurata un sequel, attualmente in fase di sviluppo.

La versione home video di Detective Pikachu – che, come detto in apertura, è disponibile in DVD, Blu-Ray e Steelbook Blu-Ray a partire dallo scorso 12 settembre – è arricchita da numerosi contenuti speciali tra cui spicca la Modalità Detective, che permette di vedere una sorta di versione aumentata della pellicola: pop up automatici compaiono durante la visione del film e mostrano indizi nascosti, dietro le quinte, curiosità, aneddoti sui Pokémon, easter eggs e divertenti featurette.

Detective Pikachu – Informazioni tecniche

BLU-RAY

Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1
Lingue: Dolby Digital: Italiano5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Cinese 5.1, Coreano 5.1, Tailandese 5.1. Dolby Atmos True HD: Inglese.
Sottotitoli: Greco, Finlandese, Danese, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Cinese, Coreano, Tailandese. Non Udenti: Italiano, Inglese.
Contenuti speciali:

  • Scena Iniziale Alternativa
  • My Pokémon Adventure
  • Inserti Creating the World of Detective
  • Commento Audio di Mr. Mime
  • Ryan Reynolds – Outside the Actor’s Studio
  • Video Musicale
  • Modalità Detective: guarda “Pokémon: Detective Pikachu” come non l’hai mai visto prima e scopri un mondo di indizi nascosti, immagini dietro le quinte, Pop Up Trivia, fatti relativi ai Pokémon, inserti divertenti, Easter egg e molto altro!

DVD

Lingue: Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1, Olandese 5.1, Fiammingo 5.1.
Sottotitoli: Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
Contenuti speciali:

  • My Pokémon Adventure

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?