Lo scorso agosto Feltrinelli ha pubblicato Copia-e-incolla, ultimo romanzo di Danny Wallace, poliedrico uomo dello spettacolo inglese noto tra l’altro per il libro autobiografico Yes Man (da cui è stato tratto l’omonimo film con Jim Carrey).

9788807031052_quarta.jpg.448x698_q100_upscaleIl protagonista di Copia-e-incolla è Tom, trentenne annunciatore radiofonico londinese che viene lasciato inaspettatamente dalla ragazza. E fin qui uno può pensare, “vabbè la solita commedia romantica british style”. Se non fosse che a Danny Wallace le storie canoniche non piacciono proprio. E così bisogna chiedersi: come viene lasciato Tom? Con un biglietto: “Tom, me ne vado, ma non ti lascio. Tu continua pure come sempre. Con amore Hayley.”

Tre frasi che sconvolgono la vita del ragazzo. Continuare come sempre? Come potrebbe riuscirci? Tom diventa ossessionato da quel biglietto, la sua routine quotidiana viene stravolta, vuole sapere dove sia andata la sua ragazza, perché lo abbia lasciato, e inizia quindi a indagare sulla vita di lei. Quello che scopre ha dell’incredibile.

Hayley faceva parte di uno sgangherato gruppetto di persone che passa le giornate a seguire la gente. Gente qualunque, incrociata per caso in strada o magari su un autobus. Seguono e copiano i loro gesti, le loro ordinazioni, i loro acquisti. Affrontano i loro problemi vivendo per alcune ore la quotidianità di perfetti sconosciuti. Tom incontra questi tizi e se ne va sdegnato dal loro incontro, ma Pia, una ragazza del gruppo, inizia a seguirlo e addirittura lo salva da un rapinatore che voleva pestarlo. Sarà proprio l’incontro con Pia a cambiare radicalmente il punto di vista di Tom.

Pur essendo di fatto una commedia romantica, Copia-e-incolla rompe i confini del genere con una struttura narrativa molto originale e uno sviluppo della storia più simile a quello di un thriller, soprattutto nella prima parte del romanzo. Lo stile di Wallace è leggero, scorrevole, facile da leggere. Il suo umorismo è divertente e intelligente, surreale se vogliamo, ma anche critico verso l’inconsapevole tendenza, che noi tutti abbiamo, a copiare dal prossimo (in particolar modo se “il prossimo” è da noi stimato o ammirato).

Punto di forza del romanzo sono i personaggi di Tom e Pia, costruiti su più livelli, con una profondità che il lettore scopre pagina dopo pagina, un poco alla volta, proprio come accade con le persone che abbiamo il piacere di incontrare fuori dalle pagine di un libro. Tom è un trentenne con cui è facile immedesimarsi o comunque per cui è facile fare il tifo, Pia è la ragazza che tutti vorrebbero incontrare, con la sua stravaganza unica ma mai eccessiva. Insieme prendono per mano il lettore e lo accompagnano a scoprire le loro vite, e in questo cammino il lettore non può fare a meno di divertirsi.

Un romanzo consigliatissimo.

Autore: Danny Wallace
Titolo: Copi-e-incolla
Titolo Originale: Who is Tom Ditto?
Traduzione di: Alice Pizzoli
Casa Editrice: Feltrinelli
Pagine: 368
Prezzo: 17€    Brossura; 9,99€    e-book
Data pubblicazione: 27/08/2014

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?