Il 10 giugno è uscito in home video Cobain: Montage of Heck, primo documentario autorizzato su Kurt Cobain. Diretto da Brett Morgen (nel 2000 candidato all’Oscar per On The Rope) e prodotto da Frances Bean Cobain, il film è disponibile in DVD e Blu-ray distribuito da Universal Pictures Italia.

Cobain-Montage-of-Heck-Italy-BD-Retail-Sleeve-_50530-8303391-0_3DCobain: Montage of Heck è il risultato di un progetto nato nel 2007, anno in cui Courtney Love propose al regista l’idea del documentario, garantendogli accesso senza limitazioni all’archivio personale del marito e della famiglia. Partendo dagli inediti materiali d’archivio (filmini amatoriali, registrazioni, disegni, fotografie, giornali, nastri demo e testi di canzoni) uniti a interviste esclusive (ai genitori di Kurt Wendy O’Connor e Don Cobain, all’amico nonché bassista dei Nirvana Krist Novoselic, all’ex fidanzata Tracy Marander e a Courtney Love) Morgen ha ricostruito un ritratto delicato e veritiero di Kurt Cobain.

Cobain: Montage of Heck non parla di quella che è stata considerata l’icona di una generazione, né della rock star frontman dei Nirvana, non celebra l’idolo dei fan, non cerca di addolcirne i difetti, non nasconde le dipendenze e gli errori. Il documentario mostra senza filtri la vita di un uomo geniale quanto dannato; sfacciato, ambizioso e rabbioso quanto perfezionista, introverso e premuroso. Un uomo che avrebbe potuto dare ancora molto alla storia della musica, ma che era troppo debole per sostenere il successo (e forse la vita stessa).

Oltre al bellissimo contenuto, Cobain: Montage of Heck è un perfetto connubio tra musica (quella dei Nirvana, ovviamente) e scene, con particolare riguardo a quelle realizzate con animazioni di Stefan Nadelman e Hisko Hulsing. Da brividi la scena in cui le immagini del video di “Smell Like Teen Spirit” sono state rimontate con la versione corale della canzone (realizzata da Scala & Kolacny Brother): l’uscita dell’album Nevermind è vista dal regista come l’inizio del tracollo emotivo della rock star e le scene rabbiose del video, in contrasto con le atmosfere delicate e cupe della cover, trasmettono allo spettatore tutta la tristezza e la drammaticità del momento. Cobain – Montage of Heck è un documentario da vedere, conservare, e rivedere. In memoria di Kurt.

INFO TECNICHE DVD

Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese,Tedesco,Spagnolo, Bulgaro, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Islandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Romeno, Turco, Ungherese, Svedese, Arabo, Hindi
Contenuti Speciali: Intervista al regista, Intervista a Don Cobain

INFO TECNICHE BLU-RAY

Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Bulgaro, Ceco, Danese, Olandese, Finlandese, Greco, Islandese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Romeno, Turco, Ungherese, Svedese, Arabo, Hindi, Indonesiano, Coreano, Thai, Cinese Mandarino
Contenuti Speciali: Intervista al regista, Intervista a Don Cobain

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?