Lo scorso 7 ottobre C’era una volta a… Hollywood ha guadagnato il primato di essere il primo film di Quentin Tarantino disponibile in 4K Ultra HD. La nuova versione home video, distribuita da Universal Pictures è caratterizzata da un video in formato panoramico 3840 x 2160p e da una ricca galleria di contenuti extra che comprendono sette scene inedite.

C’era una volta a… Hollywood è ambientato nella Los Angel del 1969 e segue le vicende di Rick Dalton (Leonardo DiCaprio), star della televisione ormai in declino, e della sua controfigura Cliff Booth (Brad Pitt). I due sono dei veterani della vecchia Hollywood e cercano di adattare le loro vite e le loro carriere al grande periodo di rinnovamento che ha iniziato a stravolgere il cinema americano e che continuerà a farlo per oltre un decennio.
La loro vita si intreccia con quella di Sharon Tate (Margot Robbie), moglie di Roman Polański, e con le violente vicende della “Famiglia Manson”, fino a culminare in una rivisitazione del drammatico eccidio di Cielo Drive, di cui Tarantino scrive una versione alternativa, come già aveva fatto con la morte di Hitler nel finale di Bastardi senza gloria.

C’era una volta a… Hollywood è l’omaggio che il regista americano ha dedicato al cinema con cui è cresciuto. La ricostruzione è molto più fedele ai suoi ricordi che alla realtà storica, ma proprio per questo assume quella bellezza nostalgica quasi onirica che attira lo spettatore casuale e commuove gli appassionati di Tarantino e tutti i cinefili in generale.
Oltre che per la bellissima sceneggiatura e per la sempre ispirata regia, C’era una volta a… Hollywood si distingue per le magistrali performance del cast. Leonardo DiCaprio è a suo agio tanto con dei baffi posticci sulla faccia quanto con un lanciafiamme tra le mani, Margot Robbie riesce a racchiudere in un sorriso la visione sognante e naif propria del film, e Brad Pitt (finalmente premiato con un Oscar) dà vita a un personaggio credibile sia come amico di sbronze del protagonista che come avversario di Bruce Lee (in quella che è forse la scena più divertente della pellicola.
In questi mesi in cui, a causa della pandemia, gli spettatori sono costretti a rimanere lontani dalle sale e il cinema sta affrontando una crisi durissima, la versione home video 4K Ultra HD di C’era una volta a… Hollywood è il prodotto perfetto per regalarsi due ore di evasione, nel ricordo dei bei momenti passati di fronte al grande schermo e nella speranza di poterne vivere presto di nuovi.
