Axel Foley, il detective più divertente della storia del cinema, è pronto a regalarvi un Natale pieno di risate. In vista delle prossime feste, infatti, la Universal Pictures ha distribuito un nuovo cofanetto celebrativo contenente la collezione completa di Beverly Hills Cop, composta da tre film diretti rispettivamente da Martin Brest, Tony Scott e John Landis.

Per chi non la conoscesse (o ricordasse), la serie Beverly Hills Cop narra le vicende di Axel Foley (interpretato da Eddie Murphy), un poliziotto esuberante e insofferente alle regole che, per seguire un caso di omicidio, decide di trasferirsi temporaneamente a Beverly Hills, in modo da aiutare i detective della polizia locale, molto più ligi alle procedure e al rispetto della legge. Da questa prima indagine, nasce un’amicizia tra Foley e i colleghi losangelini, che porterà il protagonista a tornare in California per collaborare ad altre importanti indagini.

Il franchise di Beverly Hills Cop è nato nel 1984, con una pellicola che ha conquistato il pubblico grazie alla spiccata verve di Eddie Murphy (al top della carriera in quegli anni), a una colonna sonora diventata subito un tormentone generazionale, e una trama che ha addirittura meritato una nomination all’Oscar come miglior sceneggiatura originale.

I capitoli successivi (usciti nel ’87 e nel ’94) non sono stati capaci di replicare il successo del predecessore, ma sono comunque riusciti a rimanere fedeli al suo tono appassionante e scanzonato, tanto da trasformare la serie Beverly Hills Cop in un cult del cinema di quegli anni, ricordata con affetto da tutti gli spettatori cresciuti con quella musichetta in testa.

Mentre si continua a parlare di un possibile quarto capitolo (le riprese sarebbero dovute iniziare nel 2017 ma del progetto si sono poi perse le tracce), la nuova versione home video della trilogia è un’occasione perfetta per assecondare la piacevole nostalgia e per tramandare alle nuove generazioni il mito cinematografico di Beverly Hills Cop.

Il prodotto, disponibile in DVD e Blu-ray, è venduto in un’edizione composta da tre dischi, contenente i film e una corposa galleria di contenuti extra che mostrano agli spettatori alcuni scorci del dietro le quinte della lavorazione, e approfondiscono le cause e i meriti di quello che è stato uno dei maggiori successi hollywoodiani degli anni ’80.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?