Altrimenti muori – James Patterson

Lo scorso novembre la Longanesi ha pubblicato Altrimenti Muori, nuovo romanzo di James Patterson, affiancato per l’occasione da Howard Roughan. I due scrittori sono alla terza collaborazione da cui sono nati altrettanti romanzi autoconclusivi. Nessuna serie, quindi, e nessun collegamento con altri volumi: nuovi personaggi, nuova storia, medesima ricetta.

Se avete letto altre mie recensioni di romanzi di Patterson, saprete che l’autore americano cambia genere letterario e stile narrativo ma non tradisce mai la sua formula di successo: romanzi brevi (massimo trecento pagine), capitoli brevissimi (difficile trovarne qualcuno più lungo di cinque pagine), uso frequente della prima persona e ritmo incalzante. La struttura viene rispettata anche in quest’ultimo sforzo letterario (che in realtà è stato pubblicato negli U.S.A. nel 2010) ma, a differenza degli altri, Altrimenti Muori ha la particolarità di essere scritto con uno stile molto ironico che diverte e coinvolge più del solito.

Il protagonista e narratore principale è Nick Daniels giovane giornalista di New York. Di ritorno da un pericoloso reportage in Darfur, Nick scopre che la fortuna ha bussato alla sua porta: dopo un lungo periodo di silenzio l’ex campione dei New York Yankees Dwayne Robinson, l’uomo che con i suoi lanci ha fatto sognare l’America del baseball, rivelerà in esclusiva alla prestigiosa rivista Citizen (e in particolar modo a Nick) le ragioni del repentino e incomprensibile ritiro dal mondo dello sport. Ma il giorno dell’intervista, al tavolo di uno dei ristoranti più in voga di Manhattan, le cose non vanno per il verso giusto. Appena Nick accende il registratore, Vincent Marcozza, corpulento avvocato noto per essere il difensore di uno dei più potenti capimafia della città, viene trucidato da un sicario. Nick si ritrova così invischiato in un’inaspettata discesa agli inferi innescata da un indizio che si rivelerà quanto mai subdolo. E foriero di imprevisti…

Altrimenti muoriCome già detto, Nick Daniels è la caratteristica migliore di Altrimenti Muori: sarcastico, divertente, mai banale, il personaggio attrae il lettore e lo accompagna nella storia. Ma un protagonista, per quanto ben tratteggiato, non può reggere da sol
o un intero romanzo, ed ecco quindi che entra in gioco una trama affascinante, dove la verità viene celata attraverso abili depistaggi per essere svelata soltanto alla fine.

Difficile trovare un punto debole a Altrimenti Muori: un libro ben costruito che porta freschezza nella produzione letteraria di Patterson. Caldamente consigliato.

Autore: James Patterson
Titolo: Altrimenti Muori
Titolo originale: Don’t Blink (2010)
Traduttore: Silvia Patterson
Casa editrice: Longanesi
Pagine: 305
Prezzo: € 16,40
Data pubblicazione: 14 novembre 2013

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?