Dopo le serie Maximum Ride e Daniel X, il maestro del thriller tenta una nuova avventura nel mercato young adult. Sugli scaffali delle librerie italiane, è arrivato infatti Il Dono, secondo volume della serie Witch & Wizard, ideata e scritta da James Patterson.

Patterson_witch e wizardIl prolifico autore americano deve il suo successo a uno stile di scrittura molto preciso, fatto di capitoli brevissimi, descrizioni essenziali e ritmi narrativi ultraveloci. Una formula di successo che ha ideato per il thriller e poi esportato anche ad altri generi, dallo young adult al romanzo “rosa”.

Uno degli ultimi esperimenti è stato Witch & Wizard, una serie ambientata in una realtà distopica dove un governo totalitario (il Nuovo Ordine) ha imposto una ferrea censura su tutte le arti creative: musica, film, libri, etc etc. Di questo mondo oppresso e opprimente fanno parte Whit e sua sorella Wisty, due ragazzi che racchiudono dentro di sé la speranza per un futuro migliore.

Nel primo romanzo, Il Nuovo Ordine, edito dalla Nord nel dicembre 2012, i due giovani vengono rapiti durante la notte e accusati di stregoneria. Nonostante l’iniziale incredulità, Whit e Wisty scoprono di possedere veramente dei poteri magici e, rinchiusi nella prigione del tirannico Unico degli Unici, cercano di imparare a padroneggiare le loro abilità. La storia, scritta a quattro mani con Gabrielle Charbonnet, viene narrata in prima persona al passato, alternando i punti di vista di fratello e sorella. Nonostante gli stilemi pattersoniani vengano rispettati, il libro pecca di eccessiva superficialità nella costruzione del mondo alternativo, negando al lettore la possibilità di immergervi completamente. Il difetto appare però come una scelta ponderata dei due autori, che hanno preferito puntare sulla leggerezza della lettura piuttosto che sull’accuratezza del world building. E Il Nuovo Ordine è in effetti un romanzo che si legge tutto d’un fiato, garantendo un’esperienza di lettura comunque gradevole.

La stessa scelta stilistica viene confermata ne Il Dono, secondo titolo della serie pubblicato dalla Nord lo scorso 28 novembre. Alla Charbonnet subentra Ned Rust e la narrazione al passato viene sostituita da quella al presente, sempre in prima persona e sempre con punti di vista alternati. Whit e Wisty continuano il processo di apprendimento della magia, ma intanto entrano a far parte di un movimento di resistenza giovanile, con l’obiettivo di rovesciare il regime e di scoprire il destino dei loro genitori, ormai imprigionati da tempo nelle prigioni del Nuovo Ordine. La gestione dei punti di vista e della narrazione al presente è ottimale: la caratterizzazione dei protagonisti migliora e l’estrema scorrevolezza viene mantenuta. D’altro canto, però, rimane il problema delle atmosfere e dell’ambientazione, poco curate, e si accentua la stonatura causata dai dialoghi troppo “depurati”. Non sappiamo se sia una scelta degli autori o del traduttore, ma in ogni caso il fatto che il target di lettori scelto sia quello adolescenziale non giustifica che due ragazzi inseguiti e perseguitati da un tiranno totalitario non conoscano imprecazioni più forti del “machecavolo” o del “caspiterina”. Un buonismo del genere sarebbe meglio lasciarlo confinato dentro I Cesaroni.

Considerando i suddetti pregi e difetti, Witch & Wizard è una serie discreta, forse più adatta a un pubblico pre-adolescente piuttosto che young adult, che offre una lettura veloce e tutto sommato piacevole. Un buon modo di avvicinare i giovani alla lettura senza spaventarli con tomi eccessivamente voluminosi.

Witch & Wizard Series

Witch & Wizard – Il nuovo ordine (con Gabrielle Charbonnet). Nord, 2012
Witch & Wizard – Il dono (con Ned Rust). Nord, 2013.
Witch and Wizard: The Fire, 2011 (con Jill Dembowski) Ancora inedito in Italia
Witch and Wizard: The Kiss, 2013 (con Jill Dembowski) Ancora inedito in Italia

Autori: James Patterson, Gabrielle Charbonnet
Titolo originale: Witch & Wizard
Traduttore: R. Cristofani
Editore: Nord
Data di Pubblicazione: 6 Dicembre 2012
Pagine: 311
ISBN: 8842919292
Prezzo: 14,90€

Autori: James Patterson, Ned Rust
Titolo originale: Witch & Wizard. The Gift
Traduttore: I. Annoni
Editore: Nord
Data di Pubblicazione: 28 Novembre 2013
Pagine: 330
ISBN: 8842921262
Prezzo: 14,90€

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?