Lo scorso 21 febbraio Universal Pictures ha distribuito la versione home video de L’uomo di neve, thriller diretto da Tomas Alfredson e tratto dall’omonimo romanzo di Jo Nesbø. La pellicola, prodotta da Martin Scorzese, è interpretata da Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer e J. K. Simmons.

La storia è ambientata a Oslo e segue le vicende di Harry Hole (Fassbender), detective con problemi di alcool messo a capo di una task force formata per catturare uno spietato assassino che decapita le sue vittime. Il caso si intreccia con un omicidio mai risolto di molti anni prima, e con l’ambigua figura dell’industriale Arve Støp (Simmons).

Dopo undici romanzi (pubblicati in Italia da Einaudi), Harry Hole raggiunge il grande schermo in una versione meno cruda dell’alter ego letterario. La sceneggiatura di Hossein Amini e Peter Straughan è fedele solo in parte al libro di Nesbø (settimo della serie dedicato al detective), contaminata forse dal desiderio di soddisfare i gusti più canonici della platea thriller-maniaca.

Il risultato è un film che rispetta i ritmi lenti a cui sono abituati i lettori dei noir-nordici ma non riesce a essere incisivo e coinvolgente. Nonostante i meravigliosi paesaggi offerti dall’ambientazione norvegese, infatti, la pellicola di Tomas Alfredson fallisce nel tentativo di ammaliare lo spettatore e di trascinarlo nella vicenda. Del tutto imperdonabile il finale frettoloso in cui la spiegazione dell’enigma è affidata al banale monologo dell’assassino.

A dispetto dei problemi di sceneggiatura, il cast offre una buona prova attoriale in cui spicca l’interpretazione di Val Kilmer, reso quasi irriconoscibile dai problemi di salute ma comunque capace di calarsi egregiamente in quello che forse è il personaggio che più si avvicina all’originale letterario.

Come detto in apertura, L’uomo di neve è ora disponibile in home-video, distribuito nelle versioni 4K, Blu-ray e DVD. Tutte le versioni sono caratterizzate dalla stessa galleria di contenuti speciali, che approfondiscono il legame con i romanzi di Jo Nesbø e svelano le difficoltà avute dalla troupe durante le riprese nel gelido inverno norvegese.

Un prodotto di qualità per un film consigliato solo agli appassionati della letteratura nordica.

 

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY™:

Genere: Thriller
Dischi: 1
Durata: 125 minuti ca.
Audio: Italiano (DTS 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Video: 1080i/p High-Definition Widescreen 1.85:1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Portoghese, Islandese, Hindi
Contenuti Speciali: Il mondo di Jo Nesbø, Il killer de L’uomo di neve, Paesaggi norvegesi, Acrobazie: il lago ghiacciato, Cast dei personaggi

 

INFORMAZIONI TECNICHE DVD:

Genere: Thriller
Dischi: 1
Durata: 125 minuti ca.
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Tedesco (Dolby Digital 5.1), Inglese (Dolby Digital 5.1), Francese (Dolby Digital 5.1), Spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Olandese, Portoghese, Islandese, Hindi
Contenuti Speciali: Il mondo di Jo Nesbø, Il killer de L’uomo di neve, Paesaggi norvegesi, Acrobazie: il lago ghiacciato, Cast dei personaggi

 

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?