Lo scorso 4 gennaio la Universal Pictures ha distribuito la versione home video di The Hollars, commedia drammatica diretta e interpretata da John Krasinski. Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma dello scorso anno, affronta il complicato tema della vita attraverso la semplicità di un ritratto familiare, stravagante ma al tempo stesso comune.

Il protagonista è John Hollar (Krasinski), un giovane disegnatore di graphic novel che vive a New York insieme alla sua compagna Rebecca (Anna Kendrick). A seguito di un improvviso malore della madre (Margo Martindale), John è costretto a tornare nella casa di famiglia e affrontare i problemi del padre (Richard Jenkins), ridotto sul lastrico e prossimo alla bancarotta, e del fratello Ron (Sharlto Copley), disoccupato, divorziato e costretto a tornare a vivere nel seminterrato dei genitori. Cercando di aiutare i suoi cari, John dovrà però riuscire ad affrontare le sue paure riguardo al lavoro e, soprattutto, riguardo alla sua relazione con Rebecca, che ama ma a cui non ha ancora chiesto di sposarlo (nonostante lei sia ormai al settimo mese di gravidanza).

Senza mai rinunciare all’ironia delicata tipica dei film indipendenti americani, The Hollars tratteggia una situazione bizzarra in cui tutti gli spettatori possono comunque identificarsi. Aiutato dalle ottime interpretazioni del cast, il pubblico si immedesima negli Hollars, ride e piange con loro, e al contempo riflette sulla propria vita. Ed è proprio questa la vera protagonista del film: la vita. Dura, ingestibile, impossibile da comprendere, eppure sempre sorprendente.

La collaborazione tra il regista e lo sceneggiatore, James C. Strouse (già autore di Grace is Gone e New York I Love you), crea un film dai buoni sentimenti, che procede a metà strada tra la commedia e il drammatico, senza mai inciampare nel melenso o nel prevedibile.

The Hollars non è un capolavoro, non segnerà una tappa fondamentale nella storia del cinema e di sicuro non entrerà nella vostra top ten dei film preferiti, ma ha comunque la forza di farvi emozionare, un pregio da non sottovalutare.

Come detto in apertura, a partire dal 4 gennaio The Hollars è disponibile in DVD, distribuito da Universal Pictures. Il prodotto è dotato di un’ottima qualità audio/video ed è arricchito da circa quaranta minuti di contenuti speciali che contengono due documentari sul dietro le quinte e sullo sviluppo della produzione, e il video girato durante la presentazione al Sundance Film Festival.

Consigliato.

Informazioni tecniche

Dischi: 1

Contenuti audio: Inglese, Italiano, Francese, Russo, Ungherese DOLBY DIGITAL 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Arabo, Greco, Inglese per non udenti.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?