I followers si considerino avvisati: dal 13 febbraio sarà disponibile l’edizione Home video in versione Blu-ray e DVD della prima stagione di The Following, serial tv dedicato alla caccia al killer Joe Carroll (James Purefoy) da parte dell’ex agente FBI Ryan Hardy (il vincitore del Golden Globe® Kevin Bacon). Se avete perso il passaggio televisivo di questa serie, nata dalla penna di Kevin Williamson (Scream, The Vampire Diaries), i cofanetti Warner Bros. sono l’occasione ideale per rimettersi in pari e gustare al meglio la seconda stagione, ripartita questa settimana su Premium Crime e su Fox Crime.

Perché guardare The Following? Facile rispondere per chi ha seguito la serie. Per chi l’avesse persa invece, ecco la risposta: The Following non è “solo” la storia di una caccia all’uomo. È uno scontro tra antieroi, socialmente disfunzionali sotto diversi punti di vista. L’ex agente FBI Ryan Hardy ha già catturato, otto anni prima dell’inizio della storia, il serial killer letterario Joe Carroll. Carroll uccide secondo una sua personalissima concezione di arte, ispirandosi ai racconti di Edgar Allan Poe. Da qui la sua abitudine di cavare gli occhi alle vittime, una metaforica privazione dell’anima. Hardy ha sacrificato molto per catturare Carroll, è rimasto ferito fisicamente – il peacemaker che lo tiene in vita – e psicologicamente – la vodka con cui sostituisce l’acqua nelle bottigliette di plastica. Hardy sembra sempre sul punto di perdere la testa, ma è lui il punto fermo di una storia in cui chiunque può rivelarsi un follower, un seguace di Carroll. Già, perché quest’ultimo, nonostante gli anni di detenzione, è riuscito a crearsi una rete di adoratori che ripongono in lui una fiducia messianica. E se nella vita reale non accade che un serial killer possegga un tale fascino, la fiction è altra cosa e nell’universo narrativo di The Following Carroll è un manipolatore carismatico che ha trascorso anni a progettare la fuga dal carcere federale e l’ultimo atto della sua opera mortifera, che comprende una sfida aperta ad Hardy. Se Bacon e Purefoy sono i fulcri narrativi e attoriali della vicenda, non andrebbe dimenticato il resto del cast, che riesce a delineare in breve una serie di figure umane ognuna con un background differente.

Gli extra dell’edizione Home video, della durata di tre ore circa, comprendono i seguenti contenuti speciali:

– Da un luogo oscuro – Commento audio del produttore esecutivo all’episodio pilota
Il brivido dell’horror: la mente dietro The Following – Come il creatore Kevin Williamson è riuscito a portare The Following sugli schermi televisivi
Il culto di Joe Carroll: i suoi followers – Un viaggio nella psicologia dei seguaci di Carroll con il cast e i produttori
– Cronache dalla produzione di The Following
– Il covo dei followers
– La maschera di Poe
The Following: liberate Megan
– Commento al finale di stagione
– Scene inedite

L’audio è disponibile in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco (più il Ceco per la versione DVD); i sottotitoli sono disponibili in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Olandese (più il Greco e il Portoghese europeo per la versione DVD).

Il trailer della seconda stagione, in onda su Fox dal 4 febbraio, è disponibile QUI

the author

Laureata in Comunicazione e appassionata di storytelling in tutte le sue forme, Pia è riuscita a produrre ben più di una tesi sull’analisi semiotica di Harry Potter. Ha scritto per varie testate, tradotto qualche libro e lavorato come social media manager. Attualmente è giornalista pubblicista e cura le public relations di maghi in cerca di notorietà.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?