Nelle sale cinematografiche italiane, il 2018 si è aperto con un evento tanto raro da sembrare miracoloso: un sequel/reboot divertente, ben fatto e degno di essere visto mangiando popcorn. Sto parlando di Jumanji – Benvenuti nella giungla, film diretto da Jake Kasdan e interpretato da Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart e Karen Gillan.

Il successo della pellicola (un incasso di oltre 900 milioni di dollari, record per la Sony Pictures) deriva soprattutto dall’ottimo lavoro degli sceneggiatori Scott Rosenberg e Jeff Pinkner che hanno saputo ricreare l’atmosfera surreale e avventurosa dell’originale, adattandola però ai gusti degli spettatori odierni.

Il film di Kasdan inizia esattamente dove si era concluso quello del collega Joe Johnston: la scatola di Jumanji semisepolta nella sabbia di una spiaggia. Trovata da un padre, viene regalata al figlio adolescente che l’accantona subito senza interesse, troppo preso dall’ultimo videogame del momento. Siamo nel 1996, i giochi da tavolo sono stati soppiantati dalle console, e anche Jumanji è costretto a cambiare. Durante la notte si trasforma in una cartuccia da videogioco e in questa nuova forma attira subito l’attenzione del ragazzo che inizia la sua partita.

A oltre vent’anni di distanza, i giovani liceali Spencer, Bethany, Martha e Anthony (detto “Fridge”) finiscono in punizione: mentre sistemano il magazzino della scuola, trovano la vecchia console con la cartuccia ancora inserita e decidono di giocare.

A differenza di quanto visto nel primo film, in questo nuovo capitolo Jumanji non trasporta le sfide da superare nel mondo reale ma, al contrario, imprigiona i giocatori all’interno del proprio mondo e il trasforma negli avatar scelti al momento dell’inizio della partita. Spencer diventa il muscoloso archeologo Dott. Smolder Bravestone (Dwayne Johnson), Martha la spietata e bellissima killer Ruby Roundhouse (Karen Gillan), Bethany il cartografo di mezza età prof. Sheldon “Shelly” Oberon (Jack Black), e Anthony il basso zoologo Franklin “Topo” Finbar (Kevin Hart). Solo salvando Jumanji dal malvagio Russell Van Pelt (Bobby Cannavale), i quattro avventurieri potranno vincere il gioco e tornare alle proprie vite.

La trasformazione dei ragazzi in avatar è lo spunto chiave della sceneggiatura e viene sfruttata magnificamente da Rosenberg e Pinkner, regalando allo spettatore risate continue per tutta la durata del film. La riuscita dell’espediente narrativo è però da attribuire anche ai quattro attori che esaltano il loro lato comico e dimostrano un’alchimia di gruppo capace di coinvolgere e divertire il pubblico di tutte le età.

Proprio come il primo film, infatti, Jumanji – Benvenuti nella giungla è un film per famiglie, capace di soddisfare figli e genitori. I più piccoli si godranno l’azione, gli effetti speciali e le battute dei protagonisti, mentre i grandi rimarranno colpiti dall’immancabile nostalgia ricordando i vecchi e rudimentali “videogame di una volta”. Una pellicola trasversale, quindi, perfetta per una serata divano&popcorn.

A partire dal 18 aprile, Jumanji – Benvenuti nella giungla è disponibile in home video, distribuito da Universal Pictures. Il prodotto, acquistabile nelle versioni DVD, Blu-ray e 4K Ultra HD, è caratterizzato da una vastissima galleria di contenuti speciali tra cui spiccano: Viaggio nella giungla: la realizzazione di Jumanji, un documentario i cui i fan poi potranno seguire l’intrepida guida, Nigel, mentre accompagna i protagonisti in un viaggio che mostra la creazione di questa epica avventura, I giocatori: un cast di eroi, in cui i quattro protagonisti discutono sulle loro performance attoriali e su come si sono divertiti a interpretare i personaggi, e infine Dal libro al gioco al grande schermo & oltre! Una celebrazione dell’eredità di Jumanji, dove cast e regista riflettono sull’amato film del 1995 e ci spiegano come questo sia proprio omaggio alla storia originale.

CONTENUTI SPECIALI NEL BLU-RAY:

Le gag
I giocatori: un cast di eroi
Sopravvivere nella giungla: acrobazie spettacolari
L’attacco dei rinoceronti
Viaggio nella giungla: la realizzazione di Jumanji
Dal libro al gioco al grande schermo & oltre! Una celebrazione dell’eredità di Jumanji

CONTENUTI SPECIALI DVD:

Le gag
I giocatori: un cast di eroi
L’attacco dei rinoceronti

 

INFORMAZIONI TECNICHE 4K ULTRA HD:

Dischi: 1
Video: Formato Panoramico Ad Ultra Alta Definizione (2.39:1) 3840 X 2160p
Audio: Italiano, Francese 5.1 Dts-Hd Ma, Inglese Dolby Atmos (Dolby Truehd 7.1 Compatible), Russo 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Estone, Finlandese, Francese, Lettone, Lituano, Norvegese, Olandese, Russo, Svedese, Ucraino

 

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY™:

Dischi: 1
Video: Formato Panoramico Ad Alta Definizione (2.39:1) 1920 X 1080p
Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo 5.1 Dts-Hd Ma, Inglese Per Non Vedenti, Ceco, Polacco, Turco, Ungherese 5.1 Dolby Digital

 

INFORMAZIONI TECNICHE DVD

Dischi: 1
Audio: Italiano, Inglese, Inglese Per Non Vedenti, Spagnolo-  Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Polacco e Spagnolo

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?