Ci sono le serie tv longeve, quelle di successo, e poi c’è il Doctor Who, l’unico show che da oltre cinquant’anni trasforma milioni di telespettatori in whovian. La passione dei fan verso questo serial viene tramandata di padre in figlio, diffusa con il passaparola e condivisa con gli amici, ma in ogni caso ha sempre e solo un punto di partenza: la visione di una puntata. Una qualsiasi, non importa quale. Perché la prima puntata del Doctor Who non si scorda mai, questo è certo.

DW2Dopo il primo incontro, tuttavia, nasce l’esigenza di districarsi nel complesso sviluppo che lo show ha avuto nella storia. Da dove cominciare? La risposta più ovvia sarebbe dall’inizio della serie classica, ma la prospettiva di guardare oltre ottocentosettanta episodi potrebbe scoraggiare anche lo spettatore più allenato (senza dimenticare che molte delle puntate più datate sono molto difficili o addirittura impossibili da trovare). Meglio iniziare, quindi, con la serie moderna facilmente reperibile in home video, ed ora disponibile anche in cofanetti ricchi di contenuti speciali.

Per celebrare l’arrivo di Steven Moffat (sceneggiatore e showrunner del Doctor Who) all’ormai prossimo Lucca Comics and Games, la DNC Entertainment ha infatti distribuito una nuova versione home video delle prime quattro stagioni dello show.

I cofanetti, composto ognuno da sei DVD, contengono gli episodi (compresi gli speciali di Natale) rimasterizzati in 16:9 con doppio audio inglese/italiano, e sono arricchiti da una vastissima galleria di extra che comprende documentari esclusivi e tutte le puntate del Doctor Who Confidential, uno show parallelo che mostra il dietro le quinte di ogni episodio della serie principale.

DW4I prodotti sono caratterizzati da un packaging molto curato che, nonostante la dimensione ridotta (ogni cofanetto è grande come la custodia di un singolo DVD), risulta solido e pratico. La qualità audio dei filmati è molto buona e l’adattamento in 16:9 del video è stato eseguito con perizia, escludendo qualsiasi effetto distorcente.

Sempre in concomitanza del Lucca Comics and Games, la DNC, per celebrare il decimo anniversario della serie moderna, ha inoltre deciso di distribuire in anteprima mondiale un cofanetto dedicato ai dieci episodi preferiti di Steven Moffat, presentati da intro speciali di Peter Capaldi, dodicesimo e attuale Dottore.

Un carnet di prodotti molto interessanti che faranno gola ai whovian di vecchia data e a quelli wannabe.

No comments yet.

HAVE SOMETHING TO SAY?