A dieci anni di distanza da Mr. & Mrs. Smith, Angelina Jolie e Brad Pitt tornano insieme sul grande schermo per By the sea, film drammatico scritto e diretto dalla stessa Jolie. La pellicola, uscita nei cinema lo scorso novembre, è ora disponibile in home video, distribuita da Universal Pictures.

00-holding-by-the-sea-costume-designBy the sea narra la storia di Roland e Vanessa, una coppia che verso la metà degli anni ’70 arriva in una cittadina costiera francese. Il loro matrimonio è in crisi, così come le loro carriere (scrittore lui, ballerina lei). Nella loro camera d’albergo trovano un buco nel muro che permette di guardare la stanza adiacente e iniziano così a spiare i due giovani che vi alloggiano per la luna di miele. Il legame morboso che Vanessa creerà con i vicini – basato su un mix di ammirazione, gelosia e invidia – porterà a galla i suoi problemi e la costringerà a confrontarsi con il marito.

By the sea è una pellicola che parte lenta, prendendosi molto tempo (forse troppo) per presentare i due protagonisti, e poi acquista fascino con l’evolversi del rapporto tra Vanessa e la coppia di sposini. Il personaggio interpretato dalla Jolie è il più intenso e caratterizzato: una donna fragile, afflitta da una grave depressione, con un lato oscuro, che ostacola la propria felicità e vuole distruggere quella degli altri. La prima vittima è Roland (Brad Pitt), ancora innamorato della moglie ma anche tanto esasperato dal suo atteggiamento e dalla loro situazione da aver perso l’ispirazione letteraria e trovato la consolazione dell’alcool. E poi c’è la coppia di giovani, che ricorda a Vanessa come era bello il suo matrimonio e come ora quella felicità sembri irraggiungibile. Un film psicologico, incentrato sulle emozioni, non adatto a tutti ma dotato di fascino.

By-The-Sea-Gallery-02Da un punto di vista tecnico, la regia della Jolie è per lo più statica e poco invadente, ma regala anche momenti di tensione visiva, soprattutto associati al buco sulla parete, che da curiosa stranezza si trasforma quasi in ossessione, diventando il centro focale delle giornate della coppia in crisi.

Molto curata la fotografia di Christian Berger (Il nastro bianco) che sfrutta molto bene la bellezza delle location (la pellicola è stata girata in gran parte a Malta) ma eccede in alcuni interni, con scene troppo patinate, più adatte a un set fotografico per una rivista di moda. Buone le prove dei due protagonisti, supportati da un cast (molto ristretto) che non fornisce interpretazioni memorabili ma svolge bene il ruolo di comprimario. Da segnalare Mélanie Laurent nella parte della giovane sposina, attrice sempre valida, che ritrova Brad Pitt dopo Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino.

Nonostante l’indiscussa qualità, By the sea è stato un flop al botteghino, racimolando in patria solo 3,5 milioni di dollari a fronte di una spesa di produzione pari a 10. Visto lo scarso successo, il film è stato presente solo per poche settimane nei cinema di tutto il mondo, ma a partire dal 15 giugno è disponibile in home video, distribuito da Universal Pictures. Il Blu-ray è dotato di un video con risoluzione 1080p High-Definition che esalta i colori degli esterni (soprattutto l’azzurro del mare in contrasto al bianco delle coste), e di un audio multilingua in DTS Digital Surround 5.1. I contenuti speciali, in esclusiva nel Blu-ray, sono incentrati sulla realizzazione del film, documentando l’ispirazione avuta dalla Jolie e le varie fasi della produzione.

Un buon prodotto per un film forse troppo sottovalutato.

ByTheSea_BD_3D_025192348457BY THE SEA INFORMAZIONI TECNICHE DVD

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Turco, Arabo, Hindi
Contenuti speciali: Scene Eliminate

BY THE SEA INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY

Video: 1080p High-Definition
Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 5.1; Turco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Hindi, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Turco, Arabo Contenuti speciali: Scene Eliminate – Gena Rowlands: Una Fonte di Ispirazione – Realizzare By The Sea